2 dolci per la Festa della mamma

La festa della mamma si avvicina ed ecco due ricette deliziose per dei dolci perfetti per l'occasione. Una torta a fomra di cuore e una torta alle fragoloe.

Torta a forma di cuore

La prima ricetta consigliata è una classica torta dall'impasto molto facile e dalla preparazione molto veloce.
A tale impasto si può anche sostituire il pan di Spagna che può essere comperato già pronto o preparato separatamente, ma nel caso lo utilizziate andrebbe imbevuto in un liquore e farcito con una crema o con della marmellata in modo che risulti più morbido e anche più bello a vedersi.

Ingredienti:
- 100 g di farina 00
- 70 gdi maizena
- 60 gdi burro
- 70 g di zucchero
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di yogurt
- 1/2 bustina di lievito
- un po' di sale
- 1 bustina di vaniglia
- scorza di limone
- zucchero fondente (precedentemente preparato scaldando in un pentolino dello zucchero, dell'acqua e del limone).

Preparazione:
Ungere ed infarinare uno stampo a forma di cuore, portare il forno alla temperatura costante di 170° e montare il burro con lo zucchero per poi aggiungere le due uova e il tuorlo e montare tutto insieme, fino a quando non si otterrà un composto soffice e molto gonfio.
Aggiungere quindi la farina, lo yogurt, la vaniglia, il lievito, un po' di sale, la scorza di limone e mescolare il tutto con delicatezza tramite un cucchiaio di legno.
In una ciotola a parte preparare gli albumi e unire al resto del composto, mescolando dal basso verso l'alto per aiutare l'incameramento dell'aria, versare quindi il tutto nello stampo e infornare per circa 40 minuti, con l'accortezza di non aprire mai il forno.
La torta poi si può rendere più bella con delle decorazioni a piacere, che possono consistere in una spolverata di zucchero a velo, in una crema di burro o in una lacrima di cioccolato fuso, anche se è consigliato lo zucchero fondente che va fatto colare delicatamente sul dolce in modo da coprirlo nella sua interezza.
Il dolce poi deve essere fatto raffreddare prima di essere ulteriormente decorato con rose, confetti o altro.

Torta di fragole

In alternativa si può preparare una bella torta di fragole

Ingredienti:
- 270 g di zucchero
-170 g di liquore
- 100 g farina
- 100 g panna
- 50 g fecola di patate
- 7 uova
- 4-5 fragole mature

Preparazione:
Dopo aver imburrato uno stampo rotondo, sbattere 3 uova, aggiungere lo zucchero e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto molto soffice.
Aggiungere quindi anche la farina e la fecola e mescolare il tutto, dopodichè versare il composto nello stampo e cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
In un altro recipiente unire le rimanenti uova, zucchero e liquore, mescolare il tutto e porre sul fuoco fino ad arrivare quasi all'ebollizione.
Tagliare la pasta ottenuta in forno in tre dischi da ricoprire con la crema appena preparata, quindi guarnire il tutto con le fragole spezzettate.

Ti è piaciuta la ricetta?