Farcire la colomba con crema al cioccolato

Farcire la colomba con crema al cioccolato
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Ecco la ricetta da seguire per farcire la colomba mandorlata con crema al cioccolato.

Ideale per rendere ancora più appetitosa questo tipico dolce pasquale.

Categoria: Dolci

1 colomba mandorlata
100 g di panna montata
4 tuorli duovo
400 g di latte
120 g di zucchero
20 g di farina
30 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente
la scorza grattata di un limone
qualche gocce di aroma alla vaniglia

Preparazione

Come farcire la colomba con crema al cioccolato

Iniziamo mescolando i tuorli con lo zucchero fino a creare un composto cremoso: aggiungiamo la farina, e diluiamo con il latte, che avremo in precedenza scaldato in un pentolino.
Il latte va versato a filo, in maniera da amalgamare gli ingredienti in maniera omogenea.
A questo punto, la crema così preparata deve essere fatta addensare sul fuoco: sempre continuando a mescolare, la facciamo andare su fiamma bassa per un paio di minuti: da quando inizia a bollire, poi, la cottura deve proseguire per una trentina di secondi.
Togliamo la crema dal fuoco, e tagliamo a scaglie il cioccolato, servendoci di un coltello affilato: le scaglie vanno lasciate cadere direttamente nella crema ancora bollente, in maniera che si sciolgano in pochi secondi. Una volta lasciata raffreddare, la crema può essere aromatizzata con la vaniglia e la buccia grattugiata del limone. Copriamo la crema con della pellicola trasparente e lasciamola riposare.
Nel frattempo montiamo la panna (possiamo usare quella già pronta) e la incorporiamo con lo zucchero a velo, con movimenti lenti e delicati per evitare di smontarla.
Se gradita, possiamo aggiungere anche una cucchiaiata di ricotta, per insaporire il tutto.
Dopo aver amalgamato la panna con lo zucchero, le due creme sono pronte.
Non rimane che tagliare la colomba a metà, in senso orizzontale, e farcirla con le due creme: sovrapponiamo i due strati e poi serviamo.
Si tratta di un modo gustoso e semplice per farcire la colomba.
Per quel che riguarda la scelta del cioccolato, può essere fondente, bianco o al latte a seconda dei gusti: l'ideale, comunque, sarebbe puntare su quello fondente, leggermente amaro, per stemperare la dolcezza dello zucchero.

Consigli

Un'idea in più, per decorare la colomba una volta servita in tavola, può essere quella di impreziosirla posizionandovi sopra della frutta brinata: potremo usare, per esempio, fragole e frutti di bosco, o pezzi di pesca tagliati a pezzetti. Per brinare la frutta, occorre lavarla, asciugarla e spalmarla con del bianco d'uovo sbattuto e quindi passarla nello zucchero semolato.