Cake pops

Colorati, divertenti, allegri bocconcini di torta formato mignon: sono i cake pops!
Perfetti per tutte le occasioni: compleanni, battesimi, san valentino o Halloween.

Questi dolcetti golosi sono a tutti gli effetti delle torte sulle stecco: sì perchè l'ingrediente principale sono proprio avanzi di torta sbriciolati.
Grazie all'utilizzo di confetture o creme spalmabili a scelta, le briciole assumeranno una consistenza malleabile che permetterà di formare delle palline da infilzare su degli stecchi per poi essere ricoperte di cioccolato fuso e decorate in mille modi diversi!

Tenete a mente questa facilissima e veloce ricetta quando vi avanza un po' di pan di Spagna o quando vi rimarranno quelle due fette di plumcake che ormai hanno perso fragranza.
I cake pops sono una ricetta anti spreco sensazionale da questo punto di vista! E il fatto di essere anche buonissimi è un plus di non poco valore! 
Prepariamoli insieme!

Categoria: Dolci

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 17
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Ingredienti per 20 cake pops

250 g di pan di spagna-df 250 g di pan di spagna
confettura q.b. confettura a piacere (prugne-albicocca-fragole)
nocciola q.b. crema spalmabile alle nocciole
cioccolato fondente 200 g di cioccolato fondente
PER DECORARE-df PER DECORARE
mandorle q.b. mandorle a lamelle
nocciola q.b. granella di nocciole
q.b. codette colorate-df q.b. codette colorate
cioccolato q.b. codette di cioccolato
cocco q.b. cocco rapè
zucchero q.b. stelline di zucchero
cioccolato q.b. muesli al cioccolato

Preparazione

Come fare i Cake Pops

Cake Pops - p1
Cake Pops - p2

Sminuzzate il pan di spagna con le mani per renderlo un briciolame, quindi dividetelo in due terrine. [1]
Aggiungete in una ciotola da 2 a 4 cucchiai di confettura e nell'altra altrettanti di crema di nocciole: lavorate con le mani in modo da ottenere un composto malleabile con cui poter creare delle palline. Aggiungete un cucchiaio alla volta per regolarvi meglio. [2]

Cake Pops - p3
Cake Pops - p4

Formate con i due impasti delle palline grandi come una noce del peso di 20-25 g circa e mettetele via via su un vassoio che passerete in freezer per 30 minuti. [3]
Fate fondere nel frattempo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde in modo da renderlo fluido e omogeneo. [4]

Cake Pops - p5
Cake Pops - p6

Riprendete le palline, infilzatele con uno stecco e passatele nel cioccolato in modo da rivestirle. Roteate lo stecco delicatamente tra le dita in modo da eliminare l'eccesso di cioccolato. Passate quindi subito i cake pops nelle decorazioni. Preparatene  uno alla volta. [5]
Mettete i cake pops ad asciugare per 15 minuti infilzati su un piano di polistirolo (oppure in un vasetto riempito con del sale grosso che li sorregga tenendoli fermi) e passateli in frigorifero per 1 ora prima di servire. [6]

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 17, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    I cake pops vanno conservati in frigorifero e vanno consumati entro 2 giorni.
    Si sconsiglia la congelazione.

    Aggiungete la confettura e la crema spalmabile poco per volta in modo tale da regolarvi meglio: non c'è un peso standard perchè la quantità varia a seconda della tipologia di crema o confettura utilizzata (più o meno densa) e anche a seconda del vostro pan di spagna che può essere più o meno secco. Fate una prova se volete per sentirvi più sicuri: se la pallina regge lo stecco senza rompersi potete continuare, altrimenti dovrete aggiungere ancora un pochino di confettura/crema spalmabile.

    Mettete il cioccolato fuso preferibilmente in un contenitore alto e stretto: così sarà più semplice intingervi i cake pops. 
    Tenete presente che il cioccolato si rapprenderà molto velocemente sui cake pops perchè questi sono freddi da freezer: passateli quindi immediatamente nelle decorazioni e fatene uno alla volta. 

    Potete creare dei cake pops sempre diversi scegliendo gusti differenti di confetture, marmellate o creme spalmabili (potete usare anche una crema al pistacchio o alle mandorle per esempio). 
    Se non avete il pan di spagna potete preparare i cake pops anche con avanzi di torte morbide da colazione, plumcake o ciambelle.

    Potete dare sfogo alla vostra fantasia con le decorazioni: in commercio ci sono tantissime possibilità per creare cake pops sempre nuovi! Palline di zucchero argentate o colorate, granelle di frutta secca, cereali misti (fiocchi di avena, riso soffiato, corn flakes) o di una sola tipologia, biscotti sbriciolati, polvere di frutta essiccata sono tutte validissime soluzioni divertenti e colorate! 

    Per quale occasione

    Per una festa di compleanno, una cena tra amici, un evento o ricorrenza.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche