Macarons


Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Media
Porzioni 5
Costo Basso

Presentazione

Macarons

Se siete stati in Francia, avrete sicuramente assaggiato i Macarons, piccoli dolcetti a base di farina di mandorle, albumi e zucchero colpiscono per i loro colori e la loro leggerezza. Gustateli in una pasticceria parigina, e non ne farete più a meno. 

Il Macaron che tutti conosciamo è stato creato all'inizio del XX secolo da Pierre Desfontaines della pasticceria francese Ladurée, ed è composto da due dischi di meringa alla mandorla rirempiti con crema ganache, marmellata o crema al burro. 

Pensate sia difficile prepararli? Dovete ricredervi! Esistono numerose ricette, alcune molto complicate, ma oggi ve ne sveliamo una che vi assicurerà un risultato straordinario. 
Preparate tutti gli ingredienti e seguite passo a passo la nostra ricetta. 

Categoria: Biscotti

Ingredienti per circa 40 macarons
100 g di farina di mandorle
100 g di zucchero a velo
40 g di albumi + 40 g
100 g di zucchero semolato
15 g di acqua
q.b. colorante alimentare
q.b. Nutella

Preparazione

1
2

In una ciotola unire la farina di mandorle con lo zucchero a velo e gli albumi. Mescolare per bene con una spatola [1]. Lavorare il composto con le mani fino a ottenere un impasto solido [2].

3
4

Porre sul fuoco un pentolino con zucchero e acqua e far cuocere fino a che non raggiunga la temperatura di 118°-121° [3]. Nel frattempo cominciare a montare a neve 40 g di albumi, aggiungendo a filo il composto di zucchero e acqua appena preparato [4]. Montare fino a completo raffreddamento.

5
6

Aggiungere la quantità desiderata di colorante alimentare [5], continuando a montare con le fruste [6]

7
8

Unire gli albumi montati e colorati al composto di farina di mandorle e zucchero a velo, mescolando per bene [7]. Trasferire l'impasto in una sac à poche [8].

9
10

Ricoprire una teglia con della carta da forno e iniziare a creare dei dischi di circa 2 cm [9], distanziandoli qualche cm l'uno dall'altro (fare attenzione alle dimensioni, devono essere tutti uguali) [10].
Utilizzare il dorso di un cucchiaio per appiattire eventuali sbavature.
Fare riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Cuocere a 160° (forno ventilato e preriscaldato) per 10-12 minuti, poi aprire leggermente il forno e lasciare riposare ancora 2-3 minuti.

11
12

Sfornare e lasciare raffreddare completamente [11]. Farcire metà dei macaron con crema alla nocciola [12]. 

13

Ricoprire ogni biscotto con le metà restanti [13].

Consigli

L'intensità del colore dei vostri macarons dipenderà ovviamente dalla quantità di colorante alimentare messo nell'impasto. Sbizzarritevi utilizzando altri colori. 

Se non vi piace la crema alla nocciola o siete intolleranti, potete farcirli con una marmellata a piacere o con una crema ganache la ciocolato bianco o fondente.

Per quale occasione

Merenda con le amiche o dolcetto fine pasto

Curiosità

Il più famoso esperto francese, Pierre Hermé, suggerisce di preparare le chiare d'uovo due giorni prima e conservarle in frigorifero coperte e, nel caso di utilizzo di coloranti, consiglia di aggiungerli agli albumi precedentemente bagnati con succo di limone.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 4, Media voti: 4