Macarons al cioccolato

Tra le prelibatezze dolciarie internazionali troviamo anche i Macarons, sono dei deliziosi biscotti francesi dall'aspetto invitante e dal ripieno sorprendente. Possono essere di varia tonalità cromatica, in questo caso è il cioccolato il protagonista indiscusso della ricetta, regala colore e profumo ai Macarons, rendendoli davvero irresistibili.
La preparazione è abbastanza lunga e per la buona riuscita è essenziale seguire fedelmente i vari passi della ricetta.
- Dosi per circa 40 Macarons
- Tempo di cottura: 12 minuti circa
- Difficoltà: media

Ingredienti

375 g di farina di mandorle
300 g di albumi a temperatura ambiente
675 g di zucchero a velo
75 g di zucchero semolato
Un cucchiaino e mezzo di succo di limone
Un pizzico di sale
45 g di cacao amaro
3 gocce di colorante rosso
Per la farcitura al cioccolato:
300 g di cioccolato extra fondente
375 g di panna fresca
45 g di burro
Un cucchiaino e mezzo di miele millefiori

Preparazione

- Incorporare la farina di mandorle e il cacao allo zucchero a velo e passare il tutto a più riprese nel mixer per pochi minuti, infine setacciare accuratamente.
- Prendere gli albumi tenuti preventivamente a temperatura ambiente per due giorni e irrorarli con il succo di limone, dopodiché montarli a neve molto soda aggiungendo un pizzico di sale. Durante questa operazione incorporare a più riprese lo zucchero semolato.
- Infine unire il mix di cacao, zucchero a velo e farina di mandorle. Aggiungere anche il colorante e mescolare con una frusta a mano, facendo dei movimenti lenti dal basso verso l’alto.
- Rivestire con la carta forno una leccarda e una teglia quadrata di pari grandezza.
- Mettere il composto dei Macarons in una tasca da pasticcere a bocchetta liscia e distribuirlo sulle teglie formando dei piccoli cerchi abbastanza distanziati e porre ad asciugare su una base stabile per circa due ore.
- Appena sulla superficie dei Macarons si è formata una sottile pellicina si può procedere alla cottura. Mettere nel forno preriscaldato una teglia per volta e cuocere per circa 12 minuti a 150°.
- Nel frattempo preparare la farcitura.
Mettere il miele e la panna in una pentola antiaderente, porre sul fuoco e portare a bollore.
- Fondere parzialmente il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il composto di miele e panna. Mescolare accuratamente e quando il tutto è ben amalgamato incorporare il burro spezzettato e porre a raffreddare.
- Sfornare i Macarons, lasciarli intiepidire e poi staccarli delicatamente dalla carta forno.
- Mettere la farcitura al cioccolato in una tasca da pasticcere con beccuccio liscio e distribuirla sulla metà dei Macarons, quindi ricoprire con il resto dei biscotti.
- Disporre i Macarons su un vassoio, coprire con il cellophane e porre in frigo per almeno 2 ore.

Ti è piaciuta la ricetta?