Cheesecake ai kiwi

Cheesecake ai kiwi
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La cheesecake ai kiwi è un delizioso dessert freddo, ideale da gustare in primavera e nelle calde giornate d'estate.

La ricetta si compone di tre strati distinti: una croccante base di biscotti secchi tipo Digestive, una golosa crema a base di Philadelphia e mascarpone e una sfiziosa gelatina ai kiwi.

Questa cheesecake è un dolce dal sapore delicato, in cui spicca tutta la bontà di questo frutto.
Può essere servita come dessert di fine pasto o come alternativa alle classiche torte gelato in un'occasione speciale, siamo certi che riuscirà a conquistare al primo assaggio grandi e piccoli!

Scopriamo insieme come fare la cheesecake ai kiwi!

Categoria: Cheesecake

PER LA BASE
200 g di biscotti (Digestive)
90 g di burro
PER LA CREMA
200 g di Philadelphia
250 g di mascarpone
3 cucchiai di zucchero semolato
250 ml di panna fresca
45 g di gelatina in polvere
PER LA COPERTURA
250 g di kiwi
3 cucchiai di zucchero semolato
2 g di colla di pesce

Preparazione

Come fare la Cheesecake ai kiwi

Per preparare la cheesecake ai kiwi, dobbiamo innanzitutto creare la base di biscotti secchi: spezzettiamoli con le mani, riponiamoli nel boccale di un frullatore e tritiamoli finemente. Tenendo la fiamma bassa, sciogliamo il burro in un pentolino e lasciamolo raffreddare completamente.

Versiamo in una boule i biscotti secchi tritati e uniamo il burro fuso.
Lavoriamo l'impasto con un cucchiaio in modo tale da amalgamare al meglio gli ingredienti, versiamolo all'interno di uno stampo a cerniera apribile per torte dal diametro di 22 cm, precedentemente foderato con la carta da forno, e livelliamolo con l'aiuto del dorso di un cucchiaio. Dobbiamo ottenere una base perfettamente uniforme, senza crepe e spazi vuoti.

Copriamo lo stampo con la pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per una mezz'oretta. Intanto prepariamo la crema per la farcitura della torta, montando la panna liquida con la gelatina.

Amalgamiamo in una ciotola il mascarpone insieme allo zucchero semolato, uniamo il formaggio e mescoliamolo fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Incorporiamo con delicatezza la panna montata, utilizzando una spatola in silicone.

Trascorsi i 30 minuti di riposo, possiamo farcire la base di biscotti secchi con la crema al formaggio appena realizzata. Livelliamo al meglio la superficie, copriamo nuovamente la tortiera con la pellicola trasparente e riponiamola in frigorifero per circa 3 ore.

Nel frattempo prepariamo la gelatina ai kiwi, mettendo in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Sbucciamo i kiwi, tagliamoli a pezzetti e frulliamoli fino a ridurli in purea. 

Versiamo la purea di kiwi in un pentolino e scaldiamola a fuoco lento per qualche minuto, aggiungendo lo zucchero semolato. Non appena il composto avrà assunto un aspetto omogeneo, togliamolo dal fuoco e uniamo i fogli di colla di pesce. 

La gelatina per la decorazione della torta è pronta, dunque non ci resta che lasciarla raffreddare e distribuirla infine sulla superficie della cheesecake, al termine del tempo di riposo. 

Una volta completata, consigliamo di riporre la cheesecake ai kiwi in frigorifero per altri 20-30 minuti prima di servirla. 

Consigli

La cheesecake ai kiwi può essere conservata in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni, coperta con un velo di pellicola trasparente. 

 

Per quale occasione

Un dessert fresco e goloso da servire a fine pasto o per una merenda estiva.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4