Torta Oreo


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Torta Oreo

La torta Oreo è una cheesecake senza cottura molto amata dagli americani in cui vengono utilizzati i famosissimi biscotti al cioccolato ripieni di crema alla vaniglia, gli Oreo appunto. Velocissima e facilissima, giusto il tempo di assemblare tutti gli ingredienti e metterla al fresco a rassodare!

Il nome americano originale è "Oreo Dream Pie" e vi assicuriamo che ogni assaggio vi farà letteralmente sognare! 

La nostra ricetta prevede l'utilizzo di biscotti Oreo frullati per formare la base e un formaggio cremoso tipo Philadelphia per formare lo strato di crema (ma si può usare anche il mascarpone o la ricotta). La panna montata e gli Oreo sbriciolati andranno ad arricchirla, per un'estasi di sapori. 

La torta Oreo è adatto per festeggiare compleanni, o ricorrenze speciali, in quanto la si può decorare con fantasia, aggiungendoci per esempio scaglie di cioccolato bianco, biscotti sbriciolati e personalizzandola magari con scritte a piacere. 

I biscotti oreo si trovano ormai in tutti i supermercati, ovviamente nel reparto dolci. Le confezioni però variano da negozio a negozio (e quindi i grammi contenuti): l'importante per preparare questa torta è che vi facciate una scorta di circa 400 g di biscotti, poichè vi serviranno per fare la base, mettere nella crema e decorare. 

Per la nostra torta abbiamo usato una teglia di 22cm. 

Siete amanti delle cheesecake? Provate anche la cheesecake arancia e cioccolato e la cheesecake raffaello

Categoria: Cheesecake

Per la torta Oreo servono circa 400 g di biscotti Oreo che verranno utilizzati per base - crema e decorazione.
Per la base:
270 g di biscotti Oreo (privati della crema)
80 g di burro
1 cucchiaio di miele
Per la crema
500 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
250 ml di panna (da cui prenderemo 50 ml per far ammorbidire la crema degli Oreo)
3 cucchiai di latte
10 g di colla di pesce
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
6-8 biscotti Oreo (o a piacere) da sbriciolare
Oreo q.b. per la decorazione

Preparazione

Come fare la Torta Oreo

privare gli oreo del ripieno
frullare gli oreo

Importante: dobbiamo ottenere 270 g di Oreo privati della crema bianca di farcitura. Quindi per prima cosa, con l'aiuto di un coltello o cucchiaio togliamo la crema dalla base degli Oreo e pesiamo i biscotti, mettendo la crema da parte (ci servirà dopo). [1]

Quando abbiamo raggiunto 270 g di biscotti, frulliamoli in un mixer [2]

aggiungere il miele
aggiungere il burro fuso

Trasferiamoli in una boule e aggiungiamoci un cucchiao di miele [3] e il burro precedentemente fuso [4]. Mescoliamo per bene. 

versare il composto in una tortiera
far raffreddare mezz'ora in frigorifero

Imburriamo e ricopriamo di carta da forno una teglia a cerniera da 22 cm e trasferiamovi il composto di biscotti [5]. Compattiamo per bene, livellando con l'aiuto di un cucchiaio. Poniamo in frigorifero per almeno mezz'ora. [6]

mettere a bagno la colla di pesce
ammorbidire la crema degli oreo con la panna

Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della crema: mettiamo a mollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti [7]. Ammorbidiamo la crema prelevata dagli Oreo mischiandola con 50 ml di panna fresca [8].

montare la panna
sciogliere la gelatina nel latte

Montiamo la panna rimanente [9] e successivamente togliamo la gelatina dall'acqua (ormai si sarà ammorbidita), la strizziamo bene e la facciamo sciogliere in un bicchierino con 3 cucchiai di latte caldo. Controllate che la gelatina sia completamente sciolta; in caso contrario, ponete il tutto qualche secondo in microonde [10]

ammorbidire il philadelphia e aggiungere la vaniglia e lo zucchero
aggiungere lo zucchero a velo

Ammorbidiamo in una boule il Philadelphia con l'aiuto di una spatola e aggiungiamoci il cucchiaino di estratto di vaniglia [11] e lo zucchero a velo [12]. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti. 

aggiungere il ripieno degli oreo
aggiungere la panna montata

A questo punto aggiungiamo il ripieno degli Oreo precedentemente ammorbidito nella panna liquida [13], amalgamiamo e uniamo anche la panna montata [14], aiutandoci con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarla. 

la colla di pesce sciolta nel latte
gli oreo sbriciolati

Aggiungiamo la colla di pesce [15] e 6-8 Oreo sbriciolati [16]

mescolare
trasferire la crema nella tortiera

Mescoliamo per bene [17]. A questo punto la crema sarà molto compatta. Trasferiamo la crema creata nella tortiera e spargiamola sui biscotti, livellandola per bene [18]

decorare con oreo

Poniamo in frigo per 4-5 ore o se avete poco tempo in congelatore per 3 ore.
Decoriamo poi a piacere [19] con biscotti sbriciolati, interi e cioccolato a scaglie. 

Consigli

Prima di montare la panna, ponete in frigorifero per mezzora sia le pale che la boule in cui la monterete! In pochissimi minuti avrete la vostra panna montata. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!