Mojito cheesecake


Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Mojito cheesecake

Dal sapore leggermente esotico, la Mojito cheesecake è un dolce fresco e cremoso che si ispira per gli ingredienti all'omonimo cocktail. Su una base di biscotti, assaporiamo uno strato di crema golosa preparata con ricotta, panna, menta, lime e un goccio di rum. Oltre ad essere buonissima, questa torta vi conquisterà per il suo profumo d'estate.

Se vi abbiamo incuriosito, non perdete la nostra videoricetta per stupire gli amici con questa cheesecake originale e facilissima da preparare.

Categoria: Cheesecake

PER LA BASE:
320 g di biscotti
150 g di burro fuso
PER LA CREMA:
250 g di ricotta
350 ml di panna fresca
150 g di zucchero semolato
20 foglie di menta fresca
4 lime
40 ml di rum bianco
15 g di gelatina in fogli

Preparazione

Come fare la Mojito cheesecake

1
2

Per preparare la Mojito cheesecake prendiamo i biscotti (noi abbiamo usato i Digestive) e li tritiamo a mano o con l'aiuto di un mixer [1]. Li trasferiamo in una boule e vi aggiungiamo il burro fuso [2].

3
4

Mescoliamo bene e quando il burro si è ben amalgamato e ha reso morbidi i biscotti, trasferiamo il composto in una tortiera a cerniera di diametro 22 cm rivestita con la carta da forno [3]. Con il dorso di un cucchiaio, lo distribuiamo bene e lo livelliamo in modo da creare la base della nostra cheesecake [4]: mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

5
6

Intanto prepariamo la crema per la farcitura. Tritiamo circa 20 foglie di menta fresca [5] e grattugiamo la scorza di 2 lime. Poi con l'aiuto delle fruste elettriche mescoliamo la ricotta e lo zucchero semolato [6]

7
8

e vi uniamo gli altri ingredienti: il succo di 3 lime [7], la scorza precedentemente grattugiata [8] e la menta tritata.

9
10

Mescoliamo bene il tutto [9]. Intanto mettiamo in acqua fredda i fogli di gelatina e a parte scaldiamo il rum: quando la gelatina si è ammorbidita, la strizziamo e la sciogliamo nel rum caldo [10].

11
12

In una boule, sempre aiutandoci con le fruste elettriche, montiamo la panna fresca [11] e quando è ben soda la incorporiamo delicatamente al resto [12].

13
14

Vi uniamo la gelatina sciolta nel rum [13] e mescoliamo ancora. Quando la crema è pronta la versiamo sulla base nello stampo [14]

15
16

e con una spatola da cucina la livelliamo bene [15]. Dopodichè lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
Guarniamo a piacere con scorza di lime e qualche foglia di menta, ed ecco la nostra Mojito cheesecake è pronta per essere gustata [16]!

Consigli

E' possibile prepare questo dolce anche in piccoli stampi monoporzione o bicchierini, in modo che ognuno dei vostri ospiti abbia la propria Mojito cheesecake.

Per quale occasione

Per una merenda golosa o come fresco dessert.

Curiosità

Si pensa che una bevanda simile al Mojito, cocktail a cui si ispira la nostra cheesecake, venne inventato nel XVI secolo dal famoso pirata inglese Sir Francis Drake. Oggi il Mojito, cocktail di origine cubana, è preparato con rum, zucchero di canna, succo di lime e foglie di menta.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 5, Media voti: 5