Mojito, preparazione e consigli

Preparazione 5 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

Si avvicina la stagione dei cocktail freschi ed estivi, la sera non si resta più in casa, si esce con amici, magari dopo cena e la calura invita a bere qualcosa di dissetante e contemporaneamente gustoso.
E' anche il periodo delle nottate trascorse in giardino con gli amici, a chiacchierare o a giocare a carte.
Ma cosa offrire a coloro che ospitiamo in casa? Sicuramente non un caldo caffè o un cognac tipicamente invernale, possiamo sicuramente preparare un cocktail in casa, sorprendendo gli ospiti che intratterremo piacevolmente.
Uno dei cocktail preferiti in estate, è il mojito, forse per i suoi ingredienti particolarmente freschi, come la menta e il ghiaccio, forse per i suoi colori: verde e bianco, ma rimane una delle bevande alcoliche più bevute durante la stagione calda.
Vediamo come preparare un mojito in casa per i nostri ospiti e quali sono gli ingredienti.

Categoria: Cocktail e Aperitivi

q.b. ghiaccio tritato
6-8 foglie di menta fresca
80-100 g di zucchero di canna
100 ml di rum di ottima qualità
2 lime (il succo)

Preparazione

Come fare il Mojito

Vi sono molteplici versioni di mojito che si possono fare, ne vedremo un paio.

Preparazione A

Pestate lo zucchero di canna con un mortaio fino a ridurlo in polvere e non a granelli come di solito si presenta, se non avete l'apposito strumento, potete pestare lo zucchero con un batticarne.
Pestate anche alcune foglioline di menta e aggiungetelo allo zucchero.
Tritate una fetta di lime con tutta la scorza, molto finemente.
Versate in un bicchiere capiente lo zucchero di canna pestato e mescolato alla menta, aggiungete un quarto di bicchiere di rum ed aggiungete i pezzetti della fetta di lime tritato.
A questo punto tritate grossolanamente il ghiaccio e versatelo nel bicchiere assieme agli altri ingredienti.
Sopra il ghiaccio poggiate alcune foglie di menta fresca, aggiungete una cannuccia e servite velocemente prima che il ghiaccio si sciolga.

Preparazione B

Pestare lo zucchero di canna, un cucchiaino è sufficiente, e mettetelo da parte.
Togliete mezza buccia lime e tritatela finemente, ma solo la buccia e mettete da parte anche questa.
Versate nel bicchiere capiente, lo zucchero di canna tritato e la scorza di lime, successivamente aggiungete un quarto di bicchiere di rum e mescolate.
Tritate il ghiaccio o se preferite lasciatelo in cubetti e versatelo nel bicchiere assieme agli altri ingredienti, senza mescolare, poggiate le foglioline di menta fresca sopra il ghiaccio, aggiungete una cannuccia e servite.

Consigli

Un'idea molto simpatica che darà ancor più gusto al mojito fatto in casa, è quella di preparare i cubetti di ghiaccio inserendo all'interno dell'acqua, possibilmente minerale e non del rubinetto, prima che si congeli, una foglia di menta, per ogni quadrato dell'apposito contenitore.
I cubetti risulteranno colorati e di gradevole aspetto, inoltre quando si scioglieranno, rimarrà il sapore della menta.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!