Torta di compleanno

La torta di compleanno deve essere prima di tutto buona in modo da non deludere festeggiato e invitati, in questa ricetta vi proponiamo una torta al cioccolato ricoperta di panna montata gustosa, semplice e veloce da preparare.

Ingredienti:

200 g di cioccolato fondente
160 g di zucchero
200 g di burro
240 g di farina di mandorle
4 uova
2 cucchiai di acqua
un pizzico di sale

Preparazione:

Per prima cosa dovete sciogliere in una pentola il cioccolato, il burro e i due cucchiai di acqua. Per agevolare questo procedimento spezzate il cioccolato in piccole parti. Questi ingredienti non devono raggiungere il bollore, una volta che sono sciolti e amalgamati devono essere tolti dal fuoco.
Quando il composto si è sciolto, versarlo in una terrina di vetro o un contenitore che resista al calore.
A parte dividere il rosso dal bianco delle uova e montare a neve ferma l'albume con l'aggiunta del pizzico di sale.
Aggiungere al composto ancora caldo lo zucchero e poi i rossi d'uovo e mescolare bene. Continuate aggiungendo la farina di mandorle, amalgamando bene il tutto.
Se non possedete la farina di mandorle, o non la trovate nel vostro supermercato di fiducia, potete utilizzare delle mandorle, che dovrete prima tostare in forno per qualche minuto e poi tritare finemente.
A questo punto unire i bianchi montati al composto, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare gli albumi.
Foderare una teglia per torte di diametro di 28 centimetri con della carta forno.
Bagnate il fondo della tortiera con poca acqua prima di ricoprire con la carta da forno, così che la carta non si muova.
Far scivolare il composto nella teglia e cuocere in forno statico per circa 30 minuti a 180 gradi. Controllate sempre la cottura della torta perchè da forno a forno i tempi potrebbero cambiare di una decina di minuti.
Non cuocete comunque la torta più di 45 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare completamente, tenendola a temperatura ambiente.

Ingredienti per la copertura:

- 250 ml di panna fresca
- 100 grammi di zucchero semolato

Preparazione della copertura:

Tenete la panna liquida in frigo fino all'ultimo momento, perchè per fare la panna montata dev'essere alla temperatura più bassa possibile, circa 3 gradi.
Se necessario, per esempio d'estate, potete mettere la panna per pochi minuti nel congelatore, in modo che sia veramente fredda.
Lo stesso potete fare con le fruste per lo sbattitore, che almeno manterranno una temperatura più bassa anche mentre le utilizzate.
Mettete la panna in una terrina abbastanza capiente e aggiungete lo zucchero semolato.
Montare con lo sbattitore elettrico la panna, girando sempre nella stessa direzione per evitare che si "smonti".
Una volta pronta ve ne accorgerete, perchè sarà ben solida, ma non burrosa.
Ricoprite con l'aiuto di un coltello tutta la torta, anche i lati, e con un sacco da pasticcere con un beccuccio a zig zag fate delle piccole decorazioni sui lati e sopra.

Ti è piaciuta la ricetta?