Riso con feta e piselli

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Riso con feta e piselli
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il riso con feta e piselli è un primo piatto saporito e delicato che può diventare anche un succulento piatto unico, perfetto se gustato tiepido, per contrastare la calura estiva.

I piselli vengono cotti in padella con pomodoro tagliato a dadini e uniti a fine cottura al riso aromatizzato con rosmarino.
Una volta pronto uniamo la feta, saporita e sfiziosa e il basilico con il suo gusto aromatico e rinfrescante.

Analizziamo gli ingredienti e il procedimento per creare insieme un risotto genuino e salutare. 

 

Categoria: Primi

riso 200 g di riso parboiled
feta 100 g di feta
pomodoro 1 pomodoro
piselli 70 g di piselli freschi sgranati
cipollotto 1/2 cipollotto
basilico qualche foglia di basilico
rosmarino 1 rametto di rosmarino
aglio 1 spicchio d' aglio
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare il riso con feta e piselli

In un tegame versiamo un filo d'olio e il cipollotto tritato grossolanamente: lasciamo rosolare qualche minuto poi versiamo a pioggia anche il riso e lasciamo tostare per 5 minuti.
Versiamo 600 ml di acqua calda e lasciamo cuocere a fuoco medio, girando di tanto in tanto per evitare che il riso aderisca al fondo della casseruola.

In una padella, rosoliamo i piselli cuocendoli con 3 cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio, amalgamiamo anche il pomodoro tagliato a dadini e lasciamo cuocere per 3 minuti circa.
Spegniamo il fuoco e versiamo i piselli nel riso, dopo aver eliminato l'aglio.
Amalgamiamo il tutto sul fuoco per un minuto, aromatizzando con un rametto di rosmarino. Saliamo e lasciamo intiepidire.

Versiamo il riso in ciascun piatto, condiamo con la feta tagliata a cubetti, adagiamo anche qualche foglia di basilico ed ecco che il nostro riso è pronto.

Consigli

In alternativa all'acqua, è possibile utilizzare anche un brodo vegetale che cuoce il riso in modo saporito.

Per quale occasione

Leggero, saporito e facilmente digeribile, il riso con feta e piselli è un piatto prelibato, perfetto da servire sia a pranzo che a cena. Semplice e saporito, esso è facile e veloce da preparare e risulta perfetto anche da portare per una gita all'aperto o in ufficio.
Durante un pranzo domenicale trascorso all'aria aperta tutti i commensali resteranno stupiti dalla genuinità e dal gusto intenso del formaggio feta. 

Vino da abbinare

Consigliamo di abbinare il risotto a un buon vino Prosecco DOCG che con la sua freschezza e la sua buona sapidità, pulisce il palato e prepara la bocca a un nuovo boccone di riso.