Melanzane ripiene di riso

Melanzane ripiene di riso
Photo credits:
Preparazione 80 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le melanzane ripiene di riso sono un prelibato piatto unico vegetariano, ottimo da preparare nella bella stagione e servire in occasione di un pranzo domenicale in famiglia per stupire tutti i commensali.

Sono un grande classico della cucina italiana, preparato in centinaia di modi diversi: ognuno ha la propria ricetta di famiglia con l'aggiunta di qualche ingrediente.

Noi vi proponiamo una versione semplice da preparare e molto gustosa con riso, passata di pomodoro e mozzarella filante.

Fragranti, saporite e genuine: le melanzane ripiene di riso sono un'idea irresistibile che unisce insieme la bontà di un primo primo piatto classico, al sapore delizioso di un ortaggio che non può mancare sulle tavole estive.

Scopriamo subito, passo dopo passo, come prepararle!

Categoria: Primi

2 melanzane (preferibilmente grandi e lunghe)
300 g di riso Carnaroli
350 g di passata di pomodoro
1 mozzarella
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale
q.b. foglie di basilico fresco

Preparazione

Come fare le Melanzane ripiene di riso

Per preparare delle ottime melanzane ripiene, dobbiamo per prima cosa lavare accuratamente queste ultime, tagliarle a metà e scavarne la polpa con l'aiuto di un coltello a lama affilata.

Disponiamo le melanzane vuote in una leccarda rivestita con carta da forno, condiamole con olio extravergine d'oliva e profumiamole con qualche foglia spezzettata di basilico fresco. Cuociamole per 30 minuti nel forno ventilato e preriscaldato a 180°. Al termine, verifichiamo che siano abbastanza morbide prima di sfornarle.

Mentre le melanzane cuociono, possiamo tagliare a dadini piccoli la loro polpa e trasferirla in una padella ampia, insieme a un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e foglie di basilico fresco a piacere. Cuociamo per 10 minuti a fiamma vivace, dopodiché uniamo la passata di pomodoro e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.

A parte cuociamo il riso in abbondante acqua salata e scoliamolo quando è ancora al dente. Uniamolo al sugo di melanzane ancora caldo, mescoliamolo per bene e teniamolo da parte.

Non appena le melanzane vuote hanno terminato di cuocere, farciamole con il risotto al sugo di melanzana, senza rimuoverle dalla leccarda. Aggiungiamo anche la mozzarella tagliata a dadini piccoli e, volendo, abbondante parmigiano grattugiato.

Guarniamo le nostre meravigliose melanzane ripiene di riso con delle foglie piccole di basilico e inforniamo nuovamente a 180°. Questa volta azioniamo la modalità grill e cuociamo per circa 15 minuti, in modo tale che il formaggio si sciolga e diventi irresistibilmente filante.

Trasferiamo le nostre melanzane su un piatto da portata e gustiamole ancora calde!

Consigli

Volendo renderle ancor più sfiziose, possiamo arricchire il sugo con olive nere e capperi.

Non perdeterti la parmigiana di melanzane, ideali se ami questo ortaggio.

Per quale occasione

Ottime per un pranzo domenicale estivo.

Vino da abbinare

Ideale da accompagnare con un ottimo calice di vino bianco, iIn particolare, consigliamo l'Orvieto DOC tipico dell'Umbria e l'Ischia DOC bianco prodotto in Campania.