Lasagne agli spinaci

Lasagne agli spinaci
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La rivisitazione in chiave leggera di un classico della cucina italiana: le lasagne agli spinaci. Piatto di portata, ottimo anche per il pranzo domenicale con tutta la famiglia, lo possiamo realizzare facilmente e sarà sicuramente apprezzato da tutti, anche dai bambini.

Le sfoglie di pasta fresca si alternano in questa ricetta a strati di spinaci lessati, besciamella cremosa e formaggio filante: noi abbiamo scelto una semplice mozzarella ma è possibile utilizzarne altre tipologie come ad esempio la scamorza.
Un piatto delicato, molto simile nel sapore ai cannelloni ricotta e spinaci: una variante saporita e genuina, adatta anche a chi non mangia carne.

Scopriamo insieme, passo passo, come preparare le lasagne agli spinaci.

Categoria: Lasagne

250 g di sfoglie per lasagne fresche
300 g di mozzarella
50 g di parmigiano grattugiato
300 g di spinaci (freschi o surgelati)
PER LA BESCIAMELLA
500 ml di latte
50 g di farina 00
50 g di burro
q.b. noce moscata

Preparazione

Come fare le Lasagne agli spinaci

Primo passo è preparare la besciamella: mettiamo il latte a bollire e in un altro pentolino facciamo sciogliere il burro. Quando è del tutto fuso, vi uniamo la farina e facciamo addensare per un paio di minuti. Dopodiché trasferiamo questo composto nel latte giunto ormai a bollore. Insaporiamo con un pizzico di noce moscata, mescoliamo il tutto e togliamo dal fuoco.

 

Questa fase è possibile farla anche il giorno prima della preparazione, la besciamella si mantiene bene in frigorifero, ma se non volete prepararla potete ricorrere alla besciamella confezionata del vostro supermercato.

Lessiamo quindi gli spinaci in poca acqua salata per una decina di minuti, infine dopo averli strizzati li tritiamo con il mixer e li mescoliamo con circa metà della besciamella preparata.

Prendiamo una pirofila e versiamo qualche cucchiaio di besciamella sul fondo. Quindi copriamo con un primo strato di sfoglie di pasta, aggiungiamo la mozzarella tagliata a fettine, cospargiamo di parmigiano e aggiungiamo qualche cucchiaio di spinaci.
Continuiamo in questo modo con ulteriori strati fino a terminare gli ingredienti, ultimando con besciamella e parmigiano grattugiato che, in cottura, formeranno una crosticina gustosa.

Inforniamo a 200° nel forno pre-riscaldato per circa 15 minuti.
Le nostre lasagne agli spinaci sono pronte per essere gustate.

Consigli

Se non abbiamo molto tempo a disposizione, utilizzando gli spinaci surgelati e la besciamella già pronta, velocizziamo sicuramente la preparazione di questo piatto.

Per quale occasione

Semplice e gustosa va bene per ogni occasione importante e sicuramente è ottima per un pranzo domenicale in famiglia.

Vino da abbinare

Questo primo piatto si abbina con un vino bianco, leggero e frizzante.