Strudel di ricotta e spinaci

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Strudel di ricotta e spinaci
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Lo strudel di ricotta e spinaci è una torta salata con una ricca farcia di verdure cotte e formaggio. Si tratta di una ricetta caratteristica dell'Alto Adige dove questa preparazione, sia dolce che salata, è una vera e propria tradizione irrinunciabile. 

La parola tedesca "strudel" significa "vortice" e indica la peculiare forma arrotolata di questo piatto.

La versione più conosciuta è quella di mele, un dessert rustico con un gusto molto particolare grazie alla presenza di uvetta e pinoli, due ingredienti presenti anche nel ripieno della ricetta che vi proponiamo qui, realizzata con croccante pasta sfoglia a racchiudere la farcia.

Scopriamo insieme come preparare lo strudel ricotta e spinaci.

Categoria: Secondi

pasta sfoglia 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
tuorlo 3 uova + 1 tuorlo
spinaci 1 kg di spinaci
ricotta 250 g di ricotta vaccina
parmigiano 150 g di parmigiano grattugiato
50 g di uvetta 50 g di uvetta
pinoli 50 g di pinoli
burro 50 g di burro
sale e pepe q.b. sale e pepe
noce moscata q.b. noce moscata

Preparazione

Iniziamo a lavare sotto acqua corrente gli spinaci e riempiamo una pentola con un po' d'acqua, aggiungiamo il sale e facciamoli sbollentare.
Una volta pronti li scoliamo, li tagliamo a pezzetti e li facciamo saltare in padella per un 5-6 minuti con il burro.

Aggiustiamo di sale e trasferiamoli in un recipiente con la ricotta, un pizzico di noce moscata, il parmigiano grattugiato, le uova, l'uvetta e i pinoli.
Mescoliamo bene tutto e facciamo riposare per 30 minuti circa.

Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura di 180°. Nel frattempo infariniamo il piano di lavoro oppure una spianatoia, appoggiamo la pasta sfoglia per lo strudel e vi distribuiamo sopra l'impasto,  lasciando liberi sui bordi circa 2 o 3 cm.

A questo punto, arrotoliamo la pasta sfoglia e cerchiamo di formare un vero e proprio rotolo: ricordiamoci anche di chiudere bene i lati così da essere sicuri che la farcia non esca durante la cottura. A questo punto prendiamo un tuorlo, lo sbattiamo e lo utilizziamo per spennellare lo strudel in superficie.

Foderiamo una teglia con un po' di carta forno, sistemiamovi il nostro strudel ricotta e spinaci e facciamo cuocere per circa 40 minuti.
Una volta trascorso il tempo di cottura lo tiriamo fuori e lo serviamo ai nostri ospiti ben caldo.

Consigli

Possiamo, a seconda dei nostri gusti e preferenze, variare o aggiungere ingredienti per il ripieno.

Per quale occasione

Lo strudel di ricotta e spinaci è perfetto per un antipasto rustico oppure per un buffet salato. Le occasioni in cui è possibile preparare questa ricetta sono moltissime, si va dagli eventi informali con gli amici o la famiglia fino alle cene formali di lavoro o per festeggiare momenti particolari. Inoltre, è consigliato come spuntino per un pranzo al sacco o per una gita fuori porta.