Decorare l'uovo di pasqua con la pasta di zucchero

L'uovo è il simbolo della Pasqua e, cercare di offrirlo agli ospiti con un tocco di originalità è sempre una sfida.
Un metodo originale ed esteticamente apprezzabile per la decorazione dell'uovo è sicuramente la pasta di zucchero.
La sua preparazione può apparire impegnativa, ma seguendo passo dopo passo la ricetta, si rivelerà molto semplice.
La pasta di zucchero è una pasta modellabile ed ha l'aspetto della plastilina, la preparazione della sua ricetta prevede:
- 500 g di zucchero a velo,
- 5 o 6 g di colla di pesce in fogli o in polvere,
- 50 g di miele o di sciroppo di glucosio,
- 50 ml di acqua fredda,
- un pizzico di estratto di vaniglia.
Per colorare la pasta di zucchero, è possibile utilizzare i coloranti alimentari, oppure se si preferisce, si può usare della frutta frullata che dà un sapore migliore, anche se il colore può risultare più tenue.
- Per il colore rosso è consigliabile usare delle fragole molto mature,
- per il colore verde, delle foglie di menta,
- per il colore giallo, delle pesche.
La preparazione della pasta di zucchero richiede 20 minuti di tempo, pertanto mettete a sciogliere nell'acqua fredda la colla di pesce, contemporaneamente sciogliete il miele in un altro pentolino ed unite i due liquidi insieme, aggiungendo l'estratto di vaniglia.
A questo punto setacciate lo zucchero a velo (potete fare lo zucchero a velo autonomamente, frullando lo zucchero semolato) ed unitelo in un mixer con il liquido preparato, facendolo cadere dolcemente ed azionate il mixer ad una velocità non troppo elevata, in modo che non si formino dei grumi, alla fine, quando avrete ottenuto una palla abbastanza consistente, ma non dura, tiratela fuori e lasciatela riposare avvolta in una pellicola, in un luogo fresco.
Per creare il colorante naturale, schiacciate con una forchetta in piatti diversi, le fragole e le pesche, per la menta, invece, frullatela in un frullatore, diluendo con una goccia di latte.
Quindi prendete la palla di pasta di zucchero e cominciate a stenderla, prima ammorbidendola con le mani e poi con un matterello, dividetela in salsicciotti a seconda di quanti colori vogliate adoperare e, mettete il colorante naturale da voi preparato.
Ammassate bene il tutto fino a quando il colore diverrà uniforme su tutta la pasta di zucchero.
Per decorare l'uovo di Pasqua, è necessario sentedere una sfoglia di pasta di zucchero bianca, che avrete conservato precedentemente, quindi assottigliatela per bene.
In seguito ricoprite una metà dell'uovo con questa sfoglia e, sulla stessa applicate delle decorazioni fatte con la pasta di zucchero colorata.
Potete decorare con dei cuori e delle stelle, pertanto ritagliate tante stelline di colori diversi ed applicatele sulla sfoglia bianca di pasta di zucchero, per i cuori, ovviamente rossi, fate la stessa cosa e, quando avrete finito di decorare, lasciate riposare il tutto per qualche ora, così potrete gustare il vostro dolce uovo con pasta di zucchero.

Ti è piaciuta la ricetta?