Insalata di pollo, arance e rucola

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di pollo, arance e rucola
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di pollo, arance e rucola è una pietanza sfiziosa e leggera, ideale da preparare quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli e non per questo si vuole rinunciare al piacere di un buon pasto fatto in casa.

Ingredienti genuini, ricchi di gusto e perfetti per ogni occasione: il pollo è un alimento leggero e ricco di proteine, piace anche ai più piccoli e risulta particolarmente invitante se abbinato alle arance, fonte di vitamine e antiossidanti. La rucola è una tipologia di insalata particolarmente apprezzata per il suo sapore intenso, capace di conferire una sferzata di gusto unica ed ogni piatto.
Questo piatto unico è ottimo da accompagnare con dei crostini, del pane casereccio a fette o dei semplici grissini.

Se siete curiosi di scoprire come preparare l'insalata di pollo, arance e rucola, non vi resta che leggere la ricetta e tutti i nostri consigli!

Categoria: Contorni

petto di pollo 4 fettine di petto di pollo
arancia 4 arance
sedano 2 coste di sedano
rucola q.b. rucola
aceto di mele q.b. aceto di mele
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare l'insalata di pollo, arance e rucola

Per preparare l'insalata di pollo, arance e rucola, dobbiamo innanzitutto lavare le coste di sedano sotto l'acqua corrente e asciugarle con un panno da cucina. Fatto questo, tagliamole a rondelle e riponiamole all'interno di un'insalatiera.

Sbucciamo le arance e tagliamo gli spicchi a pezzetti abbastanza piccoli, dopodiché uniamoli al sedano e lasciamoli in attesa.
Procediamo con la cottura del pollo: insaporiamo le fettine con sale e pepe nero macinato a piacere, dopodiché cuociamole sulla piastra rovente per qualche minuto.

Non appena le fettine di pollo risultano ben cotte, tagliamole a listarelle sottili e lasciamole raffreddare per una decina di minuti. Dopodiché uniamole al sedano e alle arance, aggiungiamo la rucola e condiamo il tutto con aceto di mele e olio extravergine d'oliva.

Mescoliamo delicatamente tutti gli ingredienti e aggiustiamo eventualmente di sale e pepe nero.
Una volta pronta, consigliamo di lasciare riposare l'insalata di pollo, arance e rucola per almeno 15-20 minuti prima di servirla.

Consigli

Se non gustiamo subito l'insalata di pollo, arance e rucola, possiamo riporla in frigorifero e ricordarci di consumarla entro 1-2 giorni.

Per quale occasione

L'insalata di pollo, arance e rucola è un piatto semplice e versatile da portare anche fuori casa, per un pranzo in ufficio, in spiaggia o in campagna.
Una pietanza leggera ma completa perfetta per un pasto nella stagione più calda.

Vino da abbinare

Se desideriamo accompagnarla con un vino, consigliamo di optare per l'eccellente Offida Passerina Doc, un vino bianco fermo dal sapore armonico e vellutato.