Insalata di pollo e mele

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di pollo e mele
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di pollo e mele è un secondo leggero e gustoso perfetto per l’estate. Facile e veloce, è ideale per chi vuole mantenersi leggero senza rinunciare al gusto!

Una ricetta facile da preparare, che mette insieme la freschezza della mela con il sapore delicato del pollo marinato per dare vita a un piatto buono e sfizioso, che riesce a conquistare anche i palati più esigenti.

Per ottenere un'insalata ottima utilizziamo delle mele verdi o per un sapore dolce e acidulo delle golden delicious

Ecco come fare l’insalata di pollo e mela.

Categoria: Secondi

petto di pollo 650 g di petto di pollo
200 g di insalata misticanza 200 g di insalata misticanza
2 mela 2 mela
limone 1 limone
pomodorini 8 pomodorini
olio olio extra vergine di oliva q.b.
pepe pepe q.b.
sale sale q.b.

Preparazione

Come fare l'insalata di pollo e mele

Iniziamo con la marinatura del pollo. Mettiamo in un contenitore un cucchiaio di olio, uno di acqua e il succo di mezzo limone. In un sacchetto per alimenti inseriamo il petto di pollo e versiamo dentro l’emulsione per farlo insaporire. Poniamolo in frigo per almeno trenta minuti.

Se abbiamo tempo lasciamo anche un’ora, in questo modo otterremo un pollo molto più tenero e buono. Una volta marinato, grigliamo il petto di pollo su una piastra calda, per 3-4 minuti per parte.

Lasciamo intiepidire e riduciamo a pezzi piccoli o listarelle. Laviamo la mela e tagliamola a fette sottili. Disponiamo le fette di mela in acqua a cui abbiamo versato il succo di metà limone per non farle diventare scure.

Nel frattempo laviamo e puliamo l’insalata e mettiamola in un recipiente, insieme al petto di pollo a pezzi, le fette di mele sgocciolate e i pomodorini, anch'essi tagliati a pezzi. Condiamo con un filo di olio, il sale e il pepe, mescoliamo il tutto e serviamo a tavola. 

Consigli

L’insalata di pollo e mela è un piatto che si adatta perfettamente per l’estate. Può essere preparato in anticipo e consumato freddo. Si conserva per uno o due giorni in frigo. Se non amiamo le mele e vogliamo essere originali possiamo sostituire le mele con delle fragole. Il piatto è indicato per chi è a dieta e deve mantenersi leggero e possiamo portarlo a tavola anche in presenza di ospiti e fare un'ottima figura.

Vino da abbinare

Ideale a pranzo o cena, può essere servito come piatto unico, abbinato a del vino bianco leggermente frizzante.