Insalata di pollo con salsa tzatziki

Insalata di pollo con salsa tzatziki
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di pollo con salsa tzatziki è un secondo piatto fresco e genuino, ideale da realizzare in pochi minuti e portare in tavola nella bella stagione, anche quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare.

Si tratta di pollo cotto alla piastra, accompagnato da insalata verde e arricchito da una salsa a base di cetriolo e yogurt di origine greca.
Essendo una pietanza leggera e stuzzicante, riuscirà senz'altro a mettere d'accordo tutti con la sua freschezza.

Grazie a questa ricetta dal profumo mediterraneo, scopriremo quanto sia facile preparare un piatto completo e saporito.

Scopriamo insieme come preparare questa insalata!

Categoria: Secondi

300 g di petto di pollo
300 g di insalata
1 cetriolo
170 g di yogurt greco magro
1 spicchio d’aglio
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

Come fare l'Insalata di pollo con salsa tzatziki

Per preparare una stuzzicante e invitante insalata di pollo con salsa tzatziki, occorre per prima cosa lavare e sbucciare con un pelapatate il cetriolo, ingrediente fondamentale per questa salsa di origine greca. 
Fatto ciò, tagliamolo a metà nel senso della lunghezza e priviamolo dei semi. Utilizzando una grattugia a maglia larga, sminuzziamo il cetriolo e riponiamo la purea ottenuta in una ciotola. 

Realizziamo la celebre salsa tzatziki, aggiungendo il resto degli ingredienti: lo yogurt greco magro, uno spicchio d'aglio tritato finemente e un filo d'olio extravergine d'oliva. Insaporiamo con un pizzico di sale e pepe, dopodiché copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e riponiamola a riposare in frigorifero.

Intanto procediamo con la cottura della carne di pollo: scaldiamo una piastra o una bistecchiera, riponiamo i petti di pollo e cuociamoli per una decina di minuti. Al termine, ambo i lati devono risultare leggermente dorati. Aggiustiamo di sale e lasciamo che la carne raffreddi.

Una volta fredda, tagliamo la carne di pollo a listarelle sottili. In un ampio recipiente condiamo l'insalata con sale e olio extravergine d'oliva, dopodiché aggiungiamo il petto di pollo affettato. 

Come tocco finale, suddividiamola in ciotole individuali e cospargiamo il tutto con la salsa tzatziki preparata precedentemente. Possiamo eventualmente guarnire con qualche foglia di prezzemolo o di aneto, per rendere questo piatto piacevole anche alla vista.

Per quale occasione

Per un pasto leggero ma all'insegna del gusto.

Vino da abbinare

Ottimo l'abbinamento con un calice di vino bianco, come ad esempio, un eccellente Lugana DOC.

Curiosità

Questa salsa allo yogurt è una specialità tipica della cucina greca e, nella versione originale, viene realizzata in tempi più lunghi e utilizzando il cetriolo nella sua integrità. Esso viene grattugiato insieme alla buccia e posto in un colino per almeno un'oretta, in modo tale che possa eliminare la sua acqua di vegetazione.