Insalata di pollo e uva

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di pollo e uva
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Medio

Presentazione

L'insalata di pollo e uva è un fresco secondo piatto estivo, ricco di nutrienti e ottimo da gustare in ogni occasione.
Per prepararla occorre cuocere al forno le ali di pollo e accompagnarle con i deliziosi acini d'uva e insalalata mista. Per rendere tutto ancor più gustoso, abbiamo aggiunto il succo fresco di limone, qualche goccia di tabasco e le immancabili erbe aromatiche dal profumo mediterraneo.

Grazie al procedimento semplice e al sapore accattivante, portare in tavola l'insalata di pollo e uva diventa un vero piacere da godersi in compagnia dei propri ospiti.
Se anche voi amate sperimentare sapori nuovi e portare in tavola insalate rinfrescanti e originali, allora questa è senz'altro la ricetta giusta per voi.

Non ci resta che scoprire come preparare quest'insalata di pollo e uva!

Categoria: Secondi

400 g di ali di pollo 400 g di ali di pollo
uva 130 g di uva
Insalata 80 g di insalata
tabasco 2 gocce di tabasco
limone il succo di 1 limone
origano 1 rametto di origano
prezzemolo 1 ciuffo di prezzemolo
olio q.b. olio extravergine d'oliva
peperoncino q.b. peperoncino in polvere
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare l'insalata di pollo e uva

Per preparare l'insalata di pollo e uva, dobbiamo innanzitutto preparare una miscela aromatica con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, l'origano e il prezzemolo fresco tritato. Uniamo anche un pizzico di sale e una leggera spolverata di peperoncino in polvere.
Riponiamo le ali di pollo all'interno di una pirofila da forno e condiamole in modo uniforme con la miscela aromatica appena preparata. Copriamole con la pellicola trasparente e lasciamole marinare per 3 ore circa.

Trascorso il tempo di marinatura, cuociamo le ali di pollo in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, fin quando risultano piuttosto dorate.
Mentre il pollo cuoce, laviamo accuratamente l'insalata, asciughiamola e affettiamola. Riponiamola all'interno di un'insalatiera e uniamo gli acini d'uva, precedentemente divisi a metà e privati dei semi.

Non appena le ali di pollo risultano ben cotte, sforniamole tagliamole a pezzetti fini. Uniamole all'insalata e mescoliamo il tutto con un cucchiaio, dopodiché condiamo il tutto con il succo fresco di un limone.

Ora non ci resta che insaporire l'insalata di pollo e uva con due gocce di tabasco e servirla in tavola.

Per quale occasione

L'insalata di pollo e uva è un secondo piatto perfetto per ogni occasione, ideale da gustare in estate durante un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. 

Vino da abbinare

Possiamo accompagnare l'insalata di pollo e uva con un vino bianco fermo e leggero, come il Pomino DOC bianco o il Greco di Tufo DOCG.

Potrebbero interessarti anche