Insalata di gamberi e avocado

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di gamberi e avocado
Photo credits:
Preparazione 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di gamberi e avocado è un contorno raffinato e stuzzicante, ideale da preparare nelle grandi occasioni per deliziare i propri ospiti.
Questa sfiziosa ricetta al profumo di mare, non solo è semplicissima e veloce da preparare in casa, ma vanta delle ottime proprietà nutrizionali. L'avocado è un frutto ricco di grassi mono-insaturi benefici per l'organismo, nonché innumerevoli vitamine e sali minerali, tra cui calcio e potassio. Insomma, portare in tavola l'insalata di gamberi e avocado è un piacere per il palato e ci aiuta a seguire un'alimentazione sana senza rinunciare alla buona tavola.
Grazie alle spezie e alle erbe aromatiche utilizzate, questo piatto acquista un sapore ancor più prelibato.

Se siete curiosi di provare l'insalata di gamberi e avocado, non vi resta che leggere tutti i nostri consigli e le spiegazioni passo passo.

 

Categoria: Contorni

gamberi 400 g di gamberi in salamoia
avocado 2 avocado maturi
olio 2 cucchiai di olio di vinaccioli
aglio 1 spicchio d' aglio
lime il succo di 1 lime
prezzemolo 1 ciuffo di prezzemolo
q.b. coriandolo q.b. coriandolo
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare l'insalata di gamberi e avocado

Per preparare l'insalata di gamberi e avocado, dobbiamo innanzitutto estrarre la polpa dell'avocado maturo: tagliamo entrambi i frutti a metà, eliminiamo il seme presente all'interno e scaviamo la polpa con un cucchiaio. Prestiamo attenzione a non sfaldarla, in modo tale da poterla tagliare a piccoli cubetti successivamente.

Scoliamo i gamberi dalla loro salamoia e sciacquiamoli velocemente sotto l'acqua corrente. Riponiamoli all'interno di una piccola insalatiera e aggiungiamo l'avocado tagliato a cubetti.

Condiamo l'insalata con due cucchiai di olio di vinaccioli, il succo di un lime, un pizzico di sale e pepe nero macinato a piacere. Puliamo uno spicchio d'aglio, dividiamolo a metà ed eliminiamo il germoglio presente al suo interno. Tritiamolo finemente e uniamolo al resto degli ingredienti.

Laviamo un ciuffo di prezzemolo, asciughiamolo con un panno da cucina e tritiamo anch'esso finemente, dopodiché aggiungiamolo all'insalata insieme ad un cucchiaio di coriandolo in foglie essiccate.

Mescoliamo delicatamente la nostra insalata di gamberi e avocado per amalgamare i sapori e portiamola in tavola.

Consigli

Essendo l'avocado un frutto che si ossida velocemente, consigliamo di preparare l'insalata di gamberi poco prima di essere servita in tavola. In alternativa all'olio di vinaccioli, possiamo utilizzare un olio di semi di ottima qualità, preferibilmente spremuto a freddo.

Per quale occasione

L'insalata di gamberi e avocado è un piatto fresco e sfizioso, ideale da proporre come contorno o antipasto di mare.
Ottima anche da servire in occasione di un buffet o un brunch.

Vino da abbinare

Possiamo accompagnare l'insalata di gamberi e avocado con un vino bianco leggero, come il Friuli Aquileia Sauvignon Doc.