Insalata di avocado e tonno

5/5 Vota
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di avocado e tonno
Photo credits:
Preparazione 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

Come prepariamo una gustosa insalata di avocado e tonno? Ecco ingredienti e procedimento per servire in tavola un piatto unico perfetto per l'estate.
Il gusto dell'avocado si sposa perfettamente con quello del tonno. L'aggiunta di qualche pomodorino e di un goccio d'olio rende, infine, la pietanza davvero degna di nota. Noi per completarla e renderla ancora più saporita abbiamo unito anche olive nere e capperi, ma a seconda dei propri gusti si possono variare a piacere gli ingredienti.

Un incentivo per preparare questa ricetta? L'avocado riduce il colesterolo cattivo e protegge il cuore!
Porta in tavola una fresca insalata di avocado e tonno, seguendo i nostri consigli!

Categoria: Contorni

filetti di tonno 150 g di filetti di tonno sott'olio
avocado 1 avocado
pomodoro 6 pomodori piccadilly
olive nere q.b. olive nere
capperi q.b. capperi
sale e pepe q.b. sale e pepe
olio q.b. olio extravergine di oliva
limone q.b. succo di limone
aceto balsamico q.b. aceto balsamico
basilico q.b. basilico

Preparazione

Come fare l'insalata di avocado e tonno

Per prima cosa prendiamo un avocado maturo. Per scoprire se lo è basta toccare con le mani la superficie e sentire se è tenero.
Tagliamolo quindi a metà e togliamo il nocciolo. Successivamente speliamo questo particolarissimo frutto e tagliamolo a fettine o a pezzetti. Possiamo scegliere liberamente la forma che più ci piace.
Mettiamo infine l'avocado in una ciotola con alcune gocce di limone. Questo passaggio farà sì che l'avocado non annerisca prima di essere portato in tavola. 

Poi laviamo i pomodori accuratamente e tagliamoli a spicchi. 
Sgoccioliamo i filetti di tonno dall'olio nel quale sono conservati e sminuzziamoli.

Possiamo quindi andare a comporre il piatto. Mescoliamo fra di loro i pezzetti di tonno, le fette di pomodorini, le fette di avocado, le olive nere e i capperi. Condiamo con sale, pepe nero, olio extravergine di oliva, aceto balsamico e un paio di foglioline di basilico. 

Serviamo l'insalata di avocado e tonno in tavola. Il piatto va mangiato freddo.

Consigli

Possiamo variare gli ingredienti a piacere. Possiamo quindi togliere i capperi e le olive, se non li amiamo, e servire comunque l'insalata in tavola. Possiamo aggiungere, per dare una nota croccante, pezzettini di sedano o finocchio, ma anche dadini di scamorza o di mozzarella.

Per quale occasione

Possiamo preparare l'insalata di avocado e tonno per una cena estiva con la nostra famiglia, ma anche in solitaria oppure per un pranzo veloce in ufficio o in spiaggia.

Vino da abbinare

Possiamo servire in tavola l'insalata di avocado e tonno con un vino bianco e leggero pronto ad esaltare i sapori del piatto e a non sovrastarli, come ad esempio l' Albana di Romagna o il Sauvignon. 

 

Potrebbero interessarti anche