Filetto alla Voronoff

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Filetto alla Voronoff
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il filetto alla Voronoff è un secondo piatto goloso e nutriente, insaporito con un delizioso condimento a base di panna, senape e salsa worcerstershire.
Questa ricetta vanta una storia a dir poco curiosa e accattivante che non lascerà indifferenti gli appassionati di gastronomia! Pare infatti, che questo filetto di manzo sfumato al cognac venne ideato dal noto medico Serge Voronoff, vissuto tra il 1866 e il 1955. Il suo sogno era trovare l'elisir di lunga vita per la popolazione maschile, come dimostrano veri suoi esperimenti. Il manzo cucinato così, a suo dire, avrebbe un effetto ringiovanente ed energizzante sugli uomini maturi.

Insomma, come abbiamo potuto intuire la storia di questo piatto è davvero eccentrica, ma una cosa è certa: il suo sapore e il suo profumo riusciranno a conquistare chiunque!
Vale sicuramente la pena di proporlo in occasione di una cenetta romantica! Non ci resta che scoprire insieme come fare il filetto alla Voronoff!

Categoria: Secondi

4 filetti di manzo 4 filetti di manzo
4 cucchiai di senape dolce 4 cucchiai di senape dolce
1 cucchiaio di salsa worcerstershire 1 cucchiaio di salsa worcerstershire
panna 200 ml di panna da cucina
rosmarino 1 rametto di rosmarino
1/2 bicchierino di cognac 1/2 bicchierino di cognac
burro 60 g di burro (chiarificato)
sale e pepe q.b. sale e pepe
farina q.b. farina

Preparazione

Per preparare il prelibato filetto alla Voronoff, dobbiamo innanzitutto procedere alla chiarificazione del burro. Volendo è possibile acquistarlo pronto al supermercato, ma nel caso non lo si trovasse è importante saperlo fare in casa. Il motivo per cui si preferisce questo tipo di burro è per il suo elevato punto di fumo, che rende la cottura più salutare e migliora il gusto della carne. Tutto quel che occorre fare per chiarificare il burro è riscaldarlo a bagnomaria finchè non si forma uno strato bianco in superficie. Eliminiamolo e conserviamo solamente la parte rimasta, color giallo intenso: questo è il burro chiarificato.

Versiamo la farina in un piatto piano e utilizziamola per infarinare in modo omogeneo i filetti di manzo. Intanto, in una padella antiaderente abbastanza ampia, scaldiamo il burro chiarificato e insaporiamolo con un rametto di rosmarino. 

Mettiamo in padella i filetti e lasciamoli rosolare per qualche minuto fino a osservare una gradevole doratura in superficie. A quetso punto, versiamo il cognac e, facendo attenzione, infiammiamolo inclinando la padella verso la fiamma del fornello. Non appena il liquore si spegne, proseguiamo la cottura della carne per qualche istante. Aggiustiamo di sale e spolveriamo i filetti di manzo con pepe nero macinato.

Riponiamo la carne appena cotta in un luogo caldo e prepariamo la salsa di accompagnamento. Versiamo nella padella la senape dolce e uniamo un cucchiaio di salsa worcerstershire. Mescolando con un cucchiaio, versiamo la panna fresca liquida e aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo che la salsa restringa a fiamma moderata, dopodichè utilizziamola ancora calda per condire i filetti di manzo precedentemente cotti.

Il nostro filetto alla Voronoff è pronto per essere gustato!

Per quale occasione

Il filetto alla Voronoff è un secondo piatto che ben si presta ad essere servito nelle grandi occasioni, come una cena romantica o un pranzo in compagnia di ospiti importanti.

Vino da abbinare

Agli amanti del vino, suggeriamo di optare per un eccellente vino rosso di medio corpo, come il vino nobile di Montepulciano DOCG o il Montepulciano d’Abruzzo DOC.

Curiosità

Serge Voronoff è stato un chirurgo russo naturalizzato francese, diventato famoso negli anni Venti per le sue teorie di ringiovanimento maschile.