Filetto di maiale con verdure

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Filetto di maiale con verdure
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Medio

Presentazione

Il filetto di maiale con verdure è un ottimo secondo piatto che si prepara molto velocemente.
Questo tipo di carne è spesso bandito dalle diete perché considerato molto grasso, ma, senza esagerare è una valida alternativa al manzo e apporta all'organismo diversi benefici perché è ricca di collagene, una proteina che contrasta l'invecchiamento, ma anche vitamine e sali minerali. 

Ve la proponiamo cotta alla griglia e accompagnata da un contorno di verdure, patate, peperoni e piselli saltati in padella con del vino bianco.

Una pietanza gustosa e completa: leggi le nostre spiegazioni passo passo e prepara anche tu un delizioso filetto di maiale con verdure!

Categoria: Secondi

8 fette di filetto di maiale 8 fette di filetto di maiale
patata 1 patata
piselli 200 g di piselli freschi da sgranare
peperone 1 peperone
basilico 2 foglie di basilico
olio 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe
vino bianco 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Come fare il Filetto di maiale con verdure

In primis laviamo, puliamo e sbucciamo sia la patata che il peperone. Li tagliamo a dadini piccoli e li lasciamo riposare in una ciotola.
Passiamo quindi a sgranare i piselli. 

In una padella versiamo un filo d'olio e le verdure appena preparate. Regoliamo di sale e cuociamo il tutto a fiamma vivace con due foglioline di basilico. Sfumiamo, infine, con un po' di vino bianco secco.  

Prepariamo poi le fette di filetto di maiale. Le stendiamo quindi sul tagliere e da un lato le cospargiamo con sale e pepe, mentre dall'altro, oltre ad essi, anche con l'olio extravergine di oliva. 

Scaldiamo la griglia e poi vi appoggiamo sopra le fette di maiale facendo attenzione di adagiarle dalla parte spennellata con l'olio. Cuciniamo prima da un lato e nel frattempo cospargiamo d'olio anche la superficie. Giriamo quindi le nostre bistecche e proseguiamo la cottura. 

Impiattiamo il filetto con le verdure e serviamo in tavola il piatto caldo con una manciata di grani di pepe nero sparsi sulla carne. 

Consigli

Evitiamo di cuocere il filetto di maiale molto lentamente altrimenti la carne si asciugherà troppo.

In alternativa si può cuocere la carne di maiale in padella. 

Per quale occasione

Possiamo preparare il filetto di maiale con verdure in qualsiasi momento. La ricetta si presta sia per una grigliata con gli amici durante i mesi estivi, sia per una cena in famiglia in inverno. Le verdure che accompagnano la carne possono ovviamente variare a seconda della stagione così come i modi di cottura del maiale. 

Vino da abbinare

Possiamo abbinare al filetto di maiale e verdure un ottimo vino bianco, secco e leggero oppure un buon rosso fermo, secco e di medio corpo.