Tiramisù con i Pavesini


Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Tiramisù con i Pavesini

Il tiramisù con i Pavesini è la versione simile a quella classica del tiramisù ma preparata impiegando un altro tipo di biscotti: i Pavesini, che da decenni sono il simbolo di leggerezza e digeribilità.
Il loro gusto unico rende eccezionale il momento della merenda e garantisce la buona riuscita di questo dolce al cucchiaio.
Vediamo come si procede alla sua realizzazione.

Categoria: Dolci al cucchiaio

1 confezione di biscotti Pavesini
400 g di mascarpone
4 uova
120 g di zucchero
50 g di polvere di cacao amaro
100 g di cioccolata fondente
4 tazzine di caffè
1 pizzico di sale

Preparazione

Separate i tuorli delle uova dagli albumi, versateli in una terrina, aggiungete lo zucchero e sbattete bene con l'apposito frullino, fino ad ottenere una soffice crema.
Montate a neve gli albumi a cui avrete aggiunto un pizzico di sale, unitevi il mascarpone e amalgamate bene il tutto. Riunite il composto ottenuto alla crema precedentemente preparata e mescolate bene per qualche minuto.
Preparate il caffè, versatelo in un piatto fondo, addolcitelo con
poco zucchero (i pavesini sono già abbastanza dolci) e lasciatelo raffreddare.
Coprite il fondo di uno stampo rettangolare con la crema, bagnate leggermente i pavesini nel caffè e sistemateli in modo ordinato fino a ricoprire uno strato uniforme. Distribuite sui biscotti delle scaglie di cioccolata e continuate alternando la crema con gli strati di pavesini imbevuti di caffè e i pezzetti di cioccolata, fino a riempire lo stampo.
Terminate con la crema, spolverate la superficie del dolce con la polvere di cacao, trasferite il contenitore in frigorifero e lasciate raffreddare il tiramisù per almeno un paio d'ore.

Consigli

Se desiderate rendere un po' meno calorico questo squisito dessert, provate a sostituire metà del mascarpone con altrettanta panna montata. Il vostro tiramisù conserverà un gusto eccellente e contemporaneamente assumerete meno calorie e meno grassi.
Per una presentazione più d'effetto potete decorare il piattino in cui servirete il dolce con qualche chicco intero di caffè. Se tra gli ospiti ci sono anche dei bambini potreste accompagnare il dolce con qualche fragola ripassata nello zucchero.
Se avete voglia di sperimentare, usate per la preparazione di questa ricetta i biscotti Pavesini al giusto caffè, facilmente reperibili in ogni supermercato.

Per quale occasione

A fine pasto per concludere in bellezza.

Vino da abbinare

Servite il Tiramisù ai Pavesini con una buona bottiglia di vino dolce, particolarmente adatto è il Moscato d'Asti perché leggermente frizzante.

Ti è piaciuta la ricetta?
Allora seguici su Facebook