Muffin salati al salmone

Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I muffin salati al salmone sono una variante salata dei piccoli dolcetti monoporzione.
Si tratta di un piatto veloce e semplice da preparare e davvero gustoso, ottimo per deliziare i nostri commensali durante le nostre cene.
Il gusto del salmone, ingrediente principale, è ottimo se accompagnamo questi tortini con uno spritz o con un frizzante vino rosato: un aperitivo o un antipasto sfizioso, l'ideale per accontentare anche i palati più esigenti.

Se hai voglia di sperimentare, non perderti la nostra ricetta e i nostri consigli su come preparare i muffin salati al salmone.

Con le dosi indicate si ottengono circa 12 tortini.

Categoria: Muffin salati

180 g di farina tipo 00
100 g di salmone affumicato (equivalenti a circa 7 fettine sottili)
1 uovo medio
120 g di latte parzialmente scremato
60 g di olio extravergine d'oliva
q.b. sale
1 cucchiaio di bicarbonato
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione

Come fare i Muffin salati al salmone

In una boule, possibilmente dai bordi alti, rompiamo un uovo di media grandezza, aggiungiamo il latte e l'olio extravergine d'oliva e sbattiamo energicamente con l'ausilio di una frusta a mano o di una forchetta.

In un'altra ciotola, più capiente della prima, setacciamo la farina, aggiungiamo la bustina di lievito per torte salate, un pizzico di sale, un cucchiaino di bicarbonato e uno di zucchero.
Mescoliamo il composto dal basso verso l'alto, cercando di amalgamare per bene tutti gli ingredienti in polvere.
Versiamo il composto liquido in quello contenente le polveri e mescoliamo ancora energicamente, finché il composto non risulterà omogeneo e senza grumi.

A questo punto, prendiamo le fette di salmone affumicato e le tagliamo per la loro lunghezza, in modo tale da ottenere dei pezzi abbastanza sottili e uniamoli al composto.
Trattandosi di muffin, per la cottura, abbiamo bisogno dell'apposito stampino di silicone o di alluminio: oliamo per bene e versiamo un paio di cucchiai d'impasto.
Prima di infornare, è possibile aggiungere qualche cucchiaio di parmigiano o qualche altro pezzettino di salmone affumicato, per ottenere un sapore più deciso.
Cuociamo in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 15-18 minuti, fino a che i muffin non saranno gonfi e ben dorati.
Prima di disporli sul piatto da portare in tavola, lasciamo intiepidire i nostri muffin salati al salmone e stacchiamoli delicatamente dagli stampini. 

Consigli

I muffin salati al salmone possono essere serviti su un letto di rucola e scaglie di parmigiano oppure con una spuma di salmone e formaggio morbido.

Per quale occasione

Ottimi serviti per un aperitivo tra amici o come antipasto.

Vino da abbinare

Dal sapore deciso ma delicato, i muffin al salmone richiedono un accompagnamento alcolico fresco e spumeggiante: perfetto uno spritz a base di Prosecco DOC e fettine d'arancia, un Franciacorta dal fine perlage e dal gusto elegante o un Bardolino Chiaretto, servito ghiacciato in calici di cristallo per esaltare il sapore robusto e accattivante del salmone.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!