Crostata alla Nutella facile

Una crostata che farà felice tutta la famiglia, soprattutto i bambini visto la presenza di un ingrediente cosi amato come la Nutella.
Tempo di preparazione: 60 minuti per la frolla
45 minuti per la cottura

Ingredienti

per la frolla:
- 250 g di burro
- 200 g di zucchero
- 330 g di farina
- 2 tuorli d'uova
- 1 pizzico di sale
per la farcitura:
- un barattolo di Nutella
- zucchero a velo

 

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare la pasta frolla, ormai la si trova disponibile già pronta nei banchi frigo di qualsiasi supermercato, ma siccome la preparazione è molto facile è un peccato non prepararla con le nostre mani!
Mettete nel mixer il burro appena tolto dal frigo insieme alla farina e al sale, frullate tutto finché la pasta avrà un aspetto farinoso e poco omogeneo, a questo punto unite lo zucchero e formate il classico cratere dove posizionerete
i tuorli d'uovo .
Mescolate gli ingredienti molto velocemente tra loro fino ad ottenere un impasto morbido e elastico.
Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per mezz'ora in frigorifero.
Passata la mezz'ora la nostra pasta è pronta per essere utilizzata:
mettete nella tortiera un pezzo di carta da forno cosicché sarà più facile toglierla dopo la cottura, con un mattarello stendete la pasta fino ad ottenere un cerchio con un diametro un po' più ampio della tortiera e con uno spessore di circa 3 millimetri.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta la base della torta , ciò permetterà l'evacuazione dell'umidità, stendete un abbondante strato di Nutella sulla base della torta e livellate bene la superficie.
Siccome avevate fatto il diametro di frolla più grande della tortiera procedete a ripiegare all'interno la frolla che trasborda in modo da creare un alto bordo.
Con la frolla che vi è avanzata procedete a decorare la vostra torta: con le classiche strisce di frolla messe a griglia oppure creando delle formine con l'impasto .
Infornate per 45 minuti nel forno già caldo a 180 gradi , considerate che la crostata dovrà solo dorarsi e non scurirsi.
Per un tocco di originalità in più potete spolverizzare la torta di zucchero a velo vanigliato in modo da dare anche un diverso retrogusto.
La torta è ideale per merende con succo oppure per la prima colazione con latte caldo.

 

 

Suggerimenti

Non utilizzate mai burro a temperatura ambiente, va sempre usato freddo di frigorifero, vedrete che la vostra frolla sarà migliore.
se durante la preparazione vedete che gli ingredienti non si amalgamano bene non preoccupatevi aggiungete i bianchi d' uovo o dell'acqua fredda poco per volta fino a quando il composto non diventerà bello elastico e compatto.

 

Ti è piaciuta la ricetta?