Torta di carote e yogurt

Torta di carote e yogurt
Photo credits:
Preparazione 70 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta di carote e yogurt rientra a pieno titolo nella lista dei dolci casalinghi la cui morbidezza conquista il palato di tutti. La sua genuinità non lascia dubbi sulla scelta di prepararla per offrire una merenda buona e salutare ai bambini e di certo anche i più grandi saranno felici di godere del suo delizioso sapore.

L'impasto è realizzato con farina di mandorle, polpa di carote e yogurt bianco che sostituisce burro e olio, rendendo l'impasto leggero e genuino.
Vi proponiamo di gustare questo dolce con una crema preparato con yogurt greco zuccherato e aromatizzato con lo zenzero.

Se ti abbiamo incuriosito, prepara con noi questa buonissima torta di carote e yogurt!
Leggi le nostre spiegazioni passo passo e tutti i nostri consigli.

Categoria: Torte

420 g di carote
3 uova
180 g di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
200 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
16 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
125 g di yogurt bianco
PER LA CREMA ALLO YOGURT
200 g di yogurt greco
20 g di zucchero
45 g di zenzero fresco

Preparazione

Come fare la Torta di carote e yogurt

Iniziamo pelando e sciacquando le carote, per poi grattugiarle. Mettiamo la polpa di carote così ottenuta in una ciotola.
In un altro recipiente uniamo la farina di mandorle, la farina 00, il lievito e mescoliamo bene.

A parte, montiamo uova e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungiamo in questo composto cremoso la vaniglia e lo yogurt bianco: amalgamiamo bene tutti gli ingredienti ma con delicatezza, per non smontare le uova.
Aggiungiamo gradualmente le farine e, infine, le carote grattugiate. Mescoliamo ancora un po' per poi trasferire l'impasto nella tortiera, che avremo precedentemente imburrato ed infarinato. La dimensione ideale della tortiera per questi ingredienti è di 22 cm.

Mettiamo in forno a 180°, meglio se preriscaldato, e facciamo cuocere per circa 50 minuti.

Mentre la torta cuoce, possiamo preparare la crema: mescoliamo in una ciotola lo yogurt greco e lo zucchero. Dobbiamo a questo punto aggiungere lo zenzero (sbucciato e grattugiato) che insaporirà il tutto. Mischiamo bene e la crema è pronta.
Quando la torta si sarà raffreddata, togliamola dalla tortiera e serviamola in porzioni singole accompagnandola con la crema di yogurt. Possiamo versarla in superficie o presentarla in una piccola ciotola con un cucchiaino, in modo che ognuno possa prenderne la quantità desiderata.

Consigli

Possiamo conservare la torta sotto una campana di vetro fino a 5 giorni. Per quanto riguarda la crema, invece, dovremo conservarla in frigorifero ricoperta da un foglio di pellicola da cucina e per un massimo di tre giorni.

Se non amiamo la crema e preferiamo mangiare la nostra torta nella sua semplicità, potremmo aggiungere lo zenzero grattugiato all'impasto per ottenere quel tocco di freschezza in più.
In alternativa possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato fondente in fase di preparazione, il risultato sarà strepitoso.

Per quale occasione

Deliziosa come dessert da servire a fine pasto o a merenda.
Se gustata semplice è perfetta anche a colazione.