Torta di carote e mele

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di carote e mele
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta di carote e mele è il perfetto dolce casalingo da preparare quando invitiamo a casa degli amici per bere insieme un caffè o un tè e vogliamo offrire qualcosa di dolce che accompagni la bevanda calda e le chiacchiere. Non solo il suo gusto conquisterà i nostri ospiti, ma essi verranno accolti in casa dal suo inebriante profumo, sprigionato già dopo pochi minuti di cottura.
L'impasto è senza burro, sostituito da yogurt agli agrumi e olio di semi, risulta quindi leggero ed è reso davvero gustoso dalle carote e dalle mele disposte a raggiera a decorare la superficie. Infine la granella di frutta secca regala una nota sfiziosa e croccante.

Scopriamo insieme come preparare questa deliziosa torta di carote e mele.

Categoria: Torte

farina 00 320 g farina 00
zucchero 200 g zucchero semolato
uovo 3 uova
carota 200 g carote
1 mela 1 mela
yogurt 125 ml yogurt gli agrumi
olio 100 g olio di semi
lievito 16 g di lievito per dolci
40 g di granella di frutta secca 40 g di granella di frutta secca

Preparazione

Come fare la Torta di carote e mele

Il nostro primo passo nella preparazione sarà lavare, asciugare e grattugiare le carote. Mettiamo poi da parte la polpa ottenuta e proseguiamo con gli altri ingredienti.

Uniamo uova e zucchero, lavoriamoli bene come a montarli (senza necessità della frusta elettrica, che può comunque facilitare il lavoro). Il risultato dovrà essere una crema chiara e densa senza grumi.
Aggiungiamo al composto le carote grattugiate e lo yogurt e mescoliamo bene. Versiamo l'olio e man mano la farina precedentemente setacciata. Come ultimo ingrediente, aggiungiamo la granella di frutta secca e mezza mela, sbucciata e tagliata a dadini piccoli.

Prendiamo una tortiera da 24 cm di diametro e foderiamola con la carta forno. In alternativa, possiamo rifarci ai metodi tradizionali ed imburrare (o oliare) e infarinare il fondo. Versiamo il composto all'interno dello stampo.
Tagliamo l'altra metà della mela a fettine sottili e disponiamole a raggiera su tutta la superficie del dolce, aggiungiamo una spolverata di zucchero e granella di frutta secca.

Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Per essere super sicuri che il dolce sia cotto bene al suo interno, possiamo utilizzare il metodo dello stecchino e assicurarci che esca fuori asciutto. Una volta cotto, togliamo il dolce dal forno, lasciamolo raffreddare e poi gustiamolo in tutta la sua bontà.

Consigli

Per dare al nostro dolce un sapore più agrumato, possiamo sostituire la granella di frutta secca con abbondante scorza grattugiata di arancia o di limone. Gli agrumi si abbinano perfettamente sia alle carote che alle mele ed il risultato supererà le nostre aspettative.

Per quale occasione

Deliziosa in ogni occasione dalla merenda dei più piccoli, a uno spuntino con una tazza di tè: un dolce semplice e genuino.