Pan di Spagna allo yogurt

4/5 Vota
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pan di Spagna allo yogurt
Photo credits:
Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Il pan di Spagna allo yogurt è ottimo dolce da preparare in casa, perfetto per la colazione ma anche per concludere un pranzo nel migliore dei modi, magari farcito con golose creme e ricoperto con una ganache al cioccolato.

Preparato con lo yogurt il pan di Spagna diventa molto più soffice, la sua morbidezza conquista tutti ed i bambini saranno felici di gustarlo per merenda.

I passaggi per la preparazione non sono molto complicati ma è fondamentale seguirli con precisione e pazienza.

Categoria: Dolci

farina 00 180 g di farina 00
yogurt 125 g di yogurt bianco intero
uovo 4 uova
olio 4 cucchiai di olio di semi
zucchero 150 g di zucchero
lievito 1/2 bustina di lievito per dolci
sale un pizzico di sale

Preparazione

Come fare il Pan di Spagna allo yogurt

Prendiamo le uova, apriamole e separiamo i 4 tuorli dai relativi albumi mettendoli in due recipienti diversi.

Teniamo da parte gli albumi e iniziamo a lavorare i tuorli con lo zucchero.

Versiamo, quindi, tutto lo zucchero semolato nel recipiente contenente i tuorli e sbattiamo il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto morbido, quasi vellutato e spumoso.

Una volta ottenuta la giusta consistenza, dedichiamoci agli albumi tenendo da parte i tuorli.
Dobbiamo montare a neve ferma gli albumi, anche questa volta servendoci della frusta elettrica (ripulita con acqua corrente da tuorli e zucchero).
Quando gli albumi saranno pronti li lasciamo un attimo da parte, riprendiamo i tuorli e aggiungiamo lo yogurt. Mescoliamo bene e, se necessario possiamo usare un goccio di latte per amalgamare bene tuorli e yogurt.

Aggiungiamo l'olio di semi, continuiamo a mescolare ed infine aggiungiamo gli albumi montati a neve.
Nell'unirli al resto dell'impasto facciamo attenzione a mescolare con dei movimenti che vadano dal basso verso l'alto per evitare di smontare gli albumi.

A questo punto dobbiamo unire la farina. Prima setacciamola, in modo da evitare che si formino grumi all'impasto, ed uniamola al lievito per dolci.

Versiamo la farina nell'impasto di uova, zucchero, olio e yogurt mescolando man mano facendo attenzione ad incorporare bene tutta la farina. Dovremmo ottenere un impasto liscio e senza grumi. Non ci resta che versarlo in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata per evitare che il pan di Spagna si attacchi al fondo.

La cosa migliore è utilizzare una tortiera a cerniera (da 22 o 24 cm), in modo da poter estrare facilmente la torta una volta pronta. Riscaldiamo il forno a 180° in modalità statica e cuociamo per 25-30 minuti. Verso lo scadere del tempo controllate la cottura con uno stecchino inserendolo al centro, se una volta estratto sarà asciutto possiamo sfornare la torta.

Lasciamo raffreddare bene il pan di Spagna allo yogurt e togliamolo quindi dalla tortiera. Mettiamolo in un bel vassoio e serviamolo con una spolverata di zucchero a velo oppure farcimolo e ricopriamolo a piacere, magari creando una torta di compleanno.

Consigli

Il pan di Spagna allo yogurt è un dolce perfetto da servire agli amici in occasione di una cena informale o per una festa di bambini. Per renderlo ancora più gustosa possiamo preparare la sua versione al cioccolato

Potrebbero interessarti anche