Gateau di patate e zucchine

Gateau di patate e zucchine
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il gateau di patate e zucchine è una ricetta facilissima da preparare, con cui possiamo divertirci con i più piccoli: la dolcezza delle patate e delle zucchine, assieme al gusto saporito delle uova e del prosciutto cotto, creano un connubio davvero molto interessante.

La mozzarella regala il carattere filante, da condividere, come un supplì; il parmigiano grattugiato aggiunge quella gradevole sapidità.

E' una pietanza versatile e adatta a molteplici occasioni, ottimo gustato caldo, come secondo piatto durante un pranzo della domenica, ma è perfetto anche tiepido, come sfizioso antipasto ad un aperitivo.

Vediamo allora come preparare il nostro gateau di patate e zucchine.

Categoria: Secondi

1 kg di patate a pasta gialla
2 uova medie
2-3 zucchine
150 g di mozzarella fiordilatte
100 g di formaggio grana grattugiato
180 g di prosciutto cotto
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione

Come fare il Gateau di patate e zucchine

Sbucciamo le patate e lessiamole in abbondante acqua salata, finché non saranno morbide al contatto con i rebbi di una forchetta. A questo punto schiacciamole, in modo da ottenere una purea. Una strategia pratica e veloce per velocizzare i tempi è quella di cuocerle con la loro buccia e di provvedere a schiacciarle con l'apposito attrezzo con i fori: questa si leverà immediatamente, senza sforzo, e rimarrà all'interno dello strumento.
Ricordiamoci di scegliere delle patate a pasta gialla che mantengono una consistenza maggiore rispetto a quella bianca, più adatta ad essere ridotta in crema con latte e burro.

Nel frattempo provvediamo a lavare e a grattugiare le zucchine con l'apposito strumento per il formaggio grana: scaldiamole in una padella con poco olio, per alcuni minuti.
In una boule sbattiamo le uova e uniamo la purea di patate con le verdure e il formaggio grattugiato, condiamo con l'olio extra vergine di oliva, aggiustiamo di sale e pepe.

Preriscaldiamo il forno a 190°.
Foderiamo una teglia con la carta da forno e versiamo metà del composto di patate e zucchine. Andiamo ora a disporre uno strato di mozzarella fiordilatte e prosciutto cotto, poi finiamo la composizione con il resto dell'impasto e spolveriamo con una generosa manciata di formaggio grana grattugiato.

Cuociamo per una trentina di minuti finché si sarà formata una deliziosa crosticina dorata sulla superficie.

Vino da abbinare

Questo gateau di patate e zucchine si serve con una bollicina frizzante oppure con un calice di vino bianco aromatico e fresco, come un Traminer del Friuli Venezia Giulia.

La presenza della sapidità derivata dal prosciutto cotto e dal formaggio grana ben si sposa anche con un rosato o con un vino rosso leggero, servito fresco.