Gateau di patate con il Bimby

Gateau di patate con il Bimby
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il gâteau di patate è un imperdibile classico della tradizione gastronomica di Napoli, dove in dialetto viene chiamato gattò di patate.

Il delizioso sformato, preparato con patate, formaggio e prosciutto cotto, è un piatto rustico, saporito e sostanzioso. La ricetta si ispira alla cucina francese, molto diffusa nelle due Sicilie a fine Settecento grazie all'influenza dei Borboni, e fonte di grande ispirazione per i cuochi partenopei.

Così quella che inizialmente era una torta o gâteau dolce è stata trasformata nella cucina napoletana in una torta salata molto simile ad uno sformato.
La preparazione del gâteau di patate diventa più facile utilizzando il Bimby.

Ecco i passaggi per la ricetta da preparare con il Bimby TM31 e TM5.

Categoria: Secondi

500 g di patate
150 g di provola dolce
100 g di prosciutto cotto
175 ml di latte
1 uovo
25 g di burro + q.b.
100 g di parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe
q.b. pangrattato

Preparazione

Come fare il Gateau di patate con il Bimby

Prendiamo la provola dolce e il prosciutto cotto e mettiamoli nel boccale del Bimby: programmiamo la velocità 7 e tritiamo tutti gli ingredienti per circa 3 secondi, fino a raggiungere una consistenza grossolana. Quindi mettiamo da parte.

Inseriamo la farfalla nel boccale.
Sbucciamo le patate, tagliamole a rondelle e mettiamole nel boccale insieme al latte e ad un pizzico di sale: facciamole cuocere a 100° per 25 minuti impostando la velocità 1.

Quindi, aggiungiamo il burro e il parmigiano grattugiato e procediamo ad amalgamare gli ingredienti per circa 20 secondi a velocità 3.

Uniamo alla provola dolce e il prosciutto cotto tritati in precedenza , un uovo e un po' di pepe. Quindi, impostiamo il Bimby a velocità 3 per 20 secondi e facciamo amalgamare tutto.

Imburriamo e cospargiamo con un po' di pane grattugiato una pirofila e versiamovi dentro il composto.
Livelliamo con una spatola da cucina e versiamo un po' di pangrattato e qualche pezzetto di burro su tutta la superficie così che si formi un sottile strato croccante.

Cuociamo il nostro gâteau di patate in forno per 20 minuti alla temperatura di 200°.

Consigli

Anzichè in una pirofila puoi suddividere il composto in piccoli stampi monoporzione e servirli più facilmente per un aperitivo o un buffet.

Per quale occasione

Il gâteau di patate è un piatto unico casereccio e molto nutriente ideale da preparare per un tradizionale pranzo domenicale in famiglia.