Biscotti alla panna

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Biscotti alla panna
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I biscotti alla panna sono l'ideale per la prima colazione o per la merenda, magari accompagnati da una tazza di tè o da bicchiere di succo di frutta.

Si tratta di frollini piuttosto friabili, facili da preparare con un impasto simile alla pasta frolla ma con l'aggiunta di fecola di patate e panna, che li rende così morbidi da sciogliersi in bocca.

Perfetti anche per i più piccoli, si realizzano in poco tempo: leggi tutti i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per prepapare questi deliziosi e profumati biscotti alla panna!

Con le dosi indicate si ottengono circa 25-30 biscotti.

Categoria: Biscotti

farina 00 300 g di farina 00
patata 50 g di fecola di patate
burro 50 g di burro
panna 100 g di panna fresca
zucchero 120 g di zucchero semolato
uovo 1 uovo
1 bustina di vanillina 1 bustina di vanillina
lievito 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

Come fare i Biscotti alla panna

Come prima cosa mettiamo il burro a temperatura ambiente in una ciotola, uniamovi lo zucchero e lavoriamo questi due ingredienti fino ad ottenere un composto morbido.

Aggiungiamo l'uovo intero e la panna per dolci e mescoliamo per bene.
Setacciamo insieme la farina, la fecola di patate, la vanillina e il lievito e aggiungiamo il tutto al nostro composto. Impastiamo velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Dopo aver dato all'impasto la forma di una palla, avvolgiamolo in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e mettiamolo a riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

Una volta trascorso il tempo indicato, prendiamo la frolla e dopo aver cosparso di farina la spianatoia, stendiamola con un mattarello, ad uno spessore di circa 3-4 mm e ricaviamo i nostri biscotti con un coppapasta rotondo (o un bicchiere) dal diametro di 5 cm. Con l'aiuto di uno stampino più piccolo facciamo un buco al centro di ogni biscotto.

Dopo aver foderato una teglia con la carta da forno, disponiamovi sopra i biscotti e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.

Una volta cotti, tiriamoli fuori da forno e lascimoli raffreddare prima di offrirli.

Consigli

Si conservano bene per un'intera settimana in un contenitore di latta o di ceramica.

L'impasto è molto simile a quello della pasta frolla e per questo motivo possiamo utilizzarlo non solo per preparare questi deliziosi biscotti alla panna, ma anche per realizzare delle crostate a base di confettura, creme o frutta.
Inoltre, possiamo prepararla in anticipo, congelarla e averla pronta non appena si presenta l'occasione. 

Per quale occasione

L'ideale per la colazione di grandi e piccini.