Besciamella senza burro

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Besciamella senza burro
Photo credits:
Preparazione 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La besciamella senza burro è una deliziosa salsa salata, ideale da utilizzare per arricchire primi piatti cotti al forno, contorni e secondi piatti.

Così come la ricetta originale, realizzata a base di latte, burro, farina e noce moscata, anche la nostra besciamella all'olio di semi si sposa perfettamente a qualsiasi tipo di preparazione, grazie al suo sapore delicato e leggero.

La besciamella senza burro è una ricetta base che può essere utilizzata anche da chi è intollerante al lattosio, semplicemente sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale alla soia. Per una versione senza glutine, basta sostituire la farina 00 con farina di riso.

Naturalmente, in alternativa all'olio di semi di girasole, nulla vieta di utilizzare l'olio extravergine d'oliva: il gusto della besciamella sarà senz'altro più intenso, ma ugualmente prelibato.

Non ci resta che scoprire come fare la besciamella senza burro in casa! 

Categoria: Primi

latte 500 ml di latte parzialmente scremato
olio 50 g di olio di semi di girasole
farina 00 50 g di farina 00
sale q.b. sale fino
noce moscata q.b. noce moscata

Preparazione

Come fare la Besciamella senza burro

Per preparare la besciamella senza burro, dobbiamo innanzitutto versare il latte parzialmente scremato all'interno di un pentolino e insaporirlo con un pizzico di sale fino e una spolverata a piacere di noce moscata grattugiata. 

Poniamo il pentolino sul fuoco e lasciamo scaldare il latte a fiamma bassa. Mentre aspettiamo che il latte raggiunga la temperatura di ebollizione, versiamo l'olio di semi di girasole all'interno di una casseruola e scaldiamolo a fuoco lento.

Non appena l'olio di semi di girasole risulta abbastanza caldo, uniamo gradualmente la farina 00, possibilmente setacciandola con un colino. Man mano che la incorporiamo, mescoliamo il composto con una frusta, affinché non si formino dei grumi.

Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea, continuiamo a farla cuocere per qualche istante, finché non appare leggermente dorata. A questo punto, non ci resta che versare a filo il latte parzialmente scremato caldo, continuando a mescolare con una frusta.

Portiamo nuovamente la besciamella a bollore e lasciamola cuocere per qualche minuto, finché non otteniamo la densità desiderata. Non appena la salsa appare densa e corposa, possiamo toglierla da fuoco e versarla all'interno di una ciotola.

All'occorrenza, aggiustiamo la besciamella senza burro con un pizzico di sale fino e noce moscata. Fatto questo, non ci resta che utilizzarla per preparare i nostri piatti. Se non ci occorre subito, copriamo la ciotola con un velo di pellicola trasparente e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente.

Consigli

Una volta fredda, possiamo riporre la besciamella senza burro in frigorifero e conservarla per un massimo di 2 giorni.

Se desideriamo preparare una besciamella senza glutine, adatta a tutte le persone celiache, non dobbiamo far altro che sostituire la farina 00 con la farina di riso. Per un sapore più deciso aggiungiamo anche un pizzico di pepe nero!

Per quale occasione

Per preparare dei deliziosi primi piatti