Besciamella senza glutine

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Besciamella senza glutine
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La besciamella senza glutine e lattosio è una delicata e leggera variante della tradizionale besciamella a base di latte vaccino e farina di grano tenero.

Per preparare la besciamella gluten free, adatta anche ai celiaci e alle persone intolleranti ai latticini, utilizziamo la farina di riso che garantisce un ottimo risultato con pochi minuti di cottura, e il latte di soia. Questo latte, infatti, è sicuramente il più indicato grazie al suo gusto neutro e non dolce. 

Naturalmente non abbiamo dimenticato di aromatizzare la besciamella senza glutine con un pizzico di noce moscata, una spezia che non può mancare per conferire alla salsa il sapore tipico.

Una volta pronta, possiamo usarla in diversi modi, per preparare primi piatti elaborati o verdure gratinate al forno.

Curiosi di scoprire la ricetta? Vediamo insieme come fare la besciamella senza glutine in casa!

Categoria: Ricette senza glutine

300 g bevanda di soia naturale 300 g bevanda di soia naturale
farina 100 g farina di riso
olio 100 g olio di semi di girasole
noce moscata q.b. noce moscata
sale q.b. sale

Preparazione

1) Per preparare in casa la besciamella senza glutine e latticini, dobbiamo innanzitutto versare la bevanda di soia in un pentolino in acciaio e metterlo sul fuoco a fiamma bassa. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo anche una generosa spolverata di noce moscata macinata. 

2) Mentre aspettiamo che il latte di soia raggiunga il bollore, versiamo in una ciotola la farina di riso. Aggiungiamo l'olio di semi di girasole e mescoliamo con una frusta, in modo tale da ottenere una crema dall'aspetto omogeneo e senza grumi.

3) Non appena il latte di soia comincia a bollire, versiamolo a filo nella ciotola contenente la farina di riso e l'olio di semi di girasole. Mescoliamo nuovamente con una frusta per amalgamare al meglio gli ingredienti ed evitare che si formino fastidiosi grumi. 

4) Trasferiamo la salsa appena ottenuta nel pentolino di acciaio e portiamola a bollore, mantenendo la fiamma bassa. Non appena la besciamella senza glutine inizia a bollire, contiamo un minuto e togliamola dal fuoco. 

5) Ora che la besciamella senza glutine e lattosio è pronta, possiamo utilizzarla per preparare primi piatti cotti al forno, come le classiche lasagne, o per realizzare delle salse più elaborate. 

Consigli

La besciamella senza glutine è una salsa tra le più versatili e apprezzate dagli appassionati di cucina, ottima da preparare anche quando sia ha poco tempo. Con essa è possibile ottenere delle ottime lasagne al forno, ma nulla vieta di utilizzarla come condimento cremoso per secondi piatti a base di carne e semplici contorni di verdure sia cotte che crude. 

Volendo ottenere un sapore più deciso, possiamo sostituire l'olio di semi di girasole con l'olio extravergine d'oliva. 

Se decidiamo di preparare la besciamella senza glutine con 1-2 di anticipo, versiamola all'interno di una ciotola e copriamola con un velo di pellicola trasparente. Lasciamola raffreddare completamente a temperatura ambiente e riponiamola in frigorifero. Prima di utilizzarla ricordiamoci di mescolarla energicamente con una frusta per ripristinare la sua naturale cremosità.

Per quale occasione

Per preparare verdure gratinate o lasagne al forno