Torta 7 vasetti al cioccolato


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Torta 7 vasetti al cioccolato

La torta 7 vasetti al cioccolato è una variante della classica torta 7 vasetti , adatta a tutti gli amanti delle torte al cioccolato

Una ricetta velocissima in cui si utilizza il vasetto dello yogurt da 125 ml come unità di misura per gli ingredienti. 

Non vi servirà quindi nessuna bilancia, cosa c'è di più facile? La torta 7 vasetti al cioccolato è adatta ai principianti e a tutti coloro che non vogliono perdere tempo nel pesare gli ingredienti. Vi consigliamo di avere a disposizione almeno 2-3 vasetti vuoti, e di conservarli per le prossime ricette. 

Infatti, per chi ha già dimestichezza con le torte 7 vasetti, abbiamo preparato anche il plumcake 7 vasetti salato, dimostrando quindi che questo tipo di procedimento è adattabile a tantissime altre ricette, anche salate. 

Nella nostra versione abbiamo utilizzato yogurt bianco classico, facilmente sostituibile con una vasetto di yogurt di soia per chi avesse problemi di intolleranza al lattosio. 

E' importante scegliere un cioccolato fondente al 60% o 70%: nel caso utilizzassimo il cioccolato al latte, la torta diventerebbe troppo dolce. 

Il risultato sarà una torta molto soffice da ricoprire con zucchero a velo o, come nella nostra versione, con cacao amaro

Categoria: Dolci

1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml (che servirà da unità di misura per tutti gli altri ingredienti)
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di cioccolato fondente a pezzetti
3 uova
2 vasetti di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
2 vasetti di farina 00

Preparazione

in-un-pentolino-unire-il-cioccolato-sminuzzato-all-olio
far-sciogliere-a-fuoco-lento

In un pentolino unire un vasetto di olio di semi con un vasetto di cioccolato fondente a pezzetti [1], e far sciogliere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto con una spatola [2].

in-una-ciotola-unire-le-uova-allo-zucchero-e montare-con-una-frusta-a-mano
aggiungere-il-vasetto-di-yogurt-e-mescolare

In una ciotola rompiamo le uova e uniamo 2 vasetti di zucchero [3], mescoliamo con l'aiuto di una frusta a mano e aggiungiamoci il vasetto di yogurt [4], continuando a mescolare. 

aggiungere-il-composto-di-cioccolato-e-olio-e-mescolare
aggiungere-la-bustina-di-vanillina

Quando avrà raggiunto una consistenza chiara e omogenea, uniamo il composto di cioccolato e olio [5], mescoliamo, aggiungiamo la bustina di vanillina e mescoliamo nuovamente per qualche minuto [6]

aggiungere-due-vasetti-di-farina-setacciata
amalgamare-per-bene-gli-ingredienti-e-aggiungere-una-bustina-di-lievito

A questo punto uniamo la farina setacciata, un vasetto per volta, continuando a mescolare [7]. Quando sarà perfettamente amalgamata, versiamo la bustina di lievito [8]. Mescoliamo. 

imburrare-e-infarinare-una-teglia-da-20-cm-e-trasferirvi-il-composto
cuocere-a-170-gradi-per-50-minuti

Imburriamo e infariniamo una teglia a cerniera da 20-22 cm, trasferiamovi il composto [9] e cuociamo a 170° per 50 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e spolveriamo con del cacao amaro. La nostra torta 7 vasetti al cioccolato è pronta per essere servita [10]. 

Consigli

Per un dolce al coccolato ancora più goloso, farcito e ricoperto da una ganache vi consigliamo la nostra torta la cioccolato.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 3, Media voti: 3