Rotolo al cacao con crema di latte


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Rotolo al cacao con crema di latte

Il rotolo al cacao con crema di latte è un dessert realizzato con una pasta biscotto al cacao ripiena di una delicata crema al latte.

Ideale come dessert o come dolcetto per accompagnare un caffè pomeridiano, colpisce per la sua morbida consistenza e per la sua freschezza

Perchè non prepararlo per la merenda dei più piccoli o per una festa di compleanno? La pasta biscotto al cacao è facilissima da realizzare e servono pochissimi minuti di cottura.

Anche la crema al latte è super veloce: si porta ad ebollizione il latte, si aggiungono farina e miele fino a creare una crema densa che, una volta raffreddata, viene unita alla panna montata.

Cercate altre idee? Provate il rotolo alla Nutella

Categoria: Dolci

Per la pasta biscotto:
4 uova
40 g di farina
20 g di cacao amaro
15 g di miele
80 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di acqua
Per la crema al latte:
200 ml di latte
20 g di farina 00
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di miele
50 g di zucchero
200 ml di panna da montare
zucchero a velo q.b.

Preparazione

1
2

In una boule uniamo i tuorli con lo zucchero [1], la vanillina [2]

3
4

il miele [3] e il cucchiaio di acqua [4]

5
6

e montiamo per circa 5 minuti [5], fino a quando otteniamo una crema chiara e spumosa. A parte montiamo gli albumi a neve ben ferma [6]

7
8

e li incorporiamo al composto di uova e zucchero [7], mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Uniamo la farina [8]

9
10

e il cacao setacciati [9] e mescoliamo per bene [10].

11
12

Ricopriamo una teglia con della carta da forno e vi versiamo il composto [11], livelliamo con una spatola e inforniamo a 160° per 10 minuti [12]. Quando il rotolo è cotto, lo lasciamo raffreddare e poi lo copriamo con la pellicola trasparente, in modo che rimanga morbido.

13
14

Nel frattempo prepariamo la crema: in un pentolino portiamo a bollore il latte [13]. Quando ha raggiunto l'ebollizione lo spostiamo dal fuoco, ci aggiungiamo la farina setacciata [14], e la vanillina

15
16

lo zucchero [15], il miele [16]

17
18

e mescoliamo con una frusta a mano [17] per evitare la formazione di grumi. Riportiamo sul fuoco fino a quando il composto si sarà addensato [18]. Lasciamo raffreddare completamente (magari trasferendo il composto in una boule).

19
20

Nel frattempo montiamo la panna a neve [19]. Vi aggiungiamo la crema precedentemente preparata e ormai fredda [20] e mescoliamo per bene, sempre dal basso verso l'alto.

21
22

Riprendiamo il rotolo, eliminiamo la pellicola trasparente e la capovolgiamo aiutandoci con un altro foglio di carta forno.
Stacchiamo ora con delicatezza la carta da forno della fase di cottura  [21], tagliamo i bordi per dargli una forma rettangolare [22]

23
24

e vi spalmiamo la crema al latte, lasciando uno spazio di circa 2 cm dai bordi, per evitare che fuoriesca nella fase successiva.
A questo punto, aiutandoci con la carta sulla base procediamo ad arrotolare su se stesso [23]. Richiudiamo con cautela nella carta da forno [24] e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno un'ora .

25
 

Trascorso il tempo, decoriamo con zucchero a velo e serviamo [25].

Consigli

Quando il rotolo è pronto, fatelo raffreddare e poi ricopritelo con della pellicola trasparente in modo che rimanga morbido e siate facilitati ad arrotolarlo. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 3, Media voti: 4