Peperoni ripieni di tonno


Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Peperoni ripieni di tonno

I peperoni ripieni di tonno sono un'alternativa originale per cucinare questa verdura estiva e assaporare un secondo piatto o un antipasto, oltre che gustoso, veloce e facile da preparare.
In questa ricetta ve li proponiamo con un ripieno molto saporito a base di tonno e patate, arricchito con altri ingredienti, tra cui capperi, acciughe, pomodorini e pinoli.

Non perderti la nostra videoricetta con i consigli per preparare i nostri peperoni ripieni di tonno.

Categoria: Secondi

6 peperoni medi
600 g di patate lesse
300 g di tonno
25 g di capperi
40 g di acciughe
70 g di olive
10 g di basilico
100 g di pomodori datterini
q.b. sale e pepe
q.b. olio extra vergine
q.b. pangrattato

Preparazione

Come fare i Peperoni ripieni di tonno

1
2

Prendiamo i peperoni, lavati e asciugati, e tagliamo la parte superiore che conserviamo [1]; con il coltello eliminiamo la parte interna con i semi in modo che i peperoni restino vuoti e puliti, pronti per essere farciti con il ripieno che andiamo a preparare [2].

3
4

In una boule schiacciamo le patate lesse e vi uniamo il tonno [3]. Mescoliamo e procediamo aggiungendo il resto degli ingredienti: le acciughe tritate [4]

5
6

le olive tagliate grossolanamente, i capperi dissalati e tritati e i pinoli [5]. Mescoliamo ancora per amalgamare tutti i sapori [6].

7
8

Infine uniamo al composto i pomodorini tagliati [7] e il basilico fesco tritato [8].

9
10

Disponiamo i peperoni su una teglia da forno insieme alle rispettive calotte, e li farciamo con il ripieno [9]. Saliamo e pepiamo (non troppo perchè sono già presenti ingredienti piuttosto saporiti). Spolveriamo con pangrattato e aggiungiamo un filo d'olio [10].

11

Cuociamo in forno ventilato a 200° per 15-20 minuti e i nostri peperoni ripieni al tonno sono pronti per essere serviti [11].

Consigli

Quando comprate i peperoni, scegliete quelli con la base più regolare in modo che possano restare dritti nella teglia senza rovesciarsi.

Per quale occasione

A seconda della grandezza dei peperoni, potete servirli come secondo piatto o antipasto estivo.

Curiosità

Non tutti sanno che il peperone è molto ricco di vitamina C, presente in questa verdura in quantità maggiore rispetto agli agrumi.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!