Pan brioche alla Nutella


Photo credits:
Preparazione 120 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Pan brioche alla Nutella

Il pan brioche alla Nutella è un dolce molto semplice e con pochi grassi poiché contiene una piccola quantità di oli vegetali. 
L'impasto è composto da burro o margarina che non lasciano alcun sapore all'interno ma contribuiscono solo ad ammorbidirlo.
E’ ottimo da fare il giorno prima e pratico da portare in giro ed è per questo che viene consigliato come merenda soprattutto per i più piccoli che potranno facilmente portarlo anche a scuola per l'intervallo.
Vediamo allora la preparazione del pan brioche alla Nutella con lo chef Luca Gatti.

Categoria: Lievitati

q.b. Nutella
160 g di farina 00
160 g di farina manitoba
100 g di zucchero
2 tuorli d'uovo
20 g di burro
20 g di lievito di birra
150 g di latte

Preparazione

Mischiamo le due farine dopodichè in una ciotola ne metteremo solo 50 g aggiungendo il burro che abbiamo ammorbidito un po’, il lievito, un pizzico di zucchero e un pochino di latte. Per essere piu’ comodi possiamo impastare il tutto su un piano di lavoro  lasciandolo poi lievitare per 30/40 minuti. 
Fatto ciò, andiamo a reimpastare il nostro lievitino con il resto degli ingredienti, ovvero la farina, i tuorli d’uovo, lo zucchero e poco alla volta versiamo quasi tutto il latte.
Sul piano di lavoro andiamo a stendere il nostro impasto aiutandoci con il mattarello, fino a farlo diventare  piu’ o meno dello spessore di mezzo cm.
A questo punto spalmiamo la Nutella, poi sovrapponiamo l’impasto schiacciando leggermente con il mattarello giusto per allargarlo un po’.
Ora facciamo delle piccole incisioni da un lato dell’impasto e poi lo arrotoliamo mettendolo su una telia imburrata e infarinata lasciandolo a lievitare. 
Fatto ciò sbattiamo un uovo e lo andiamo a spennellare sopra aggiungendo anche dello zucchero semolato. 
Mettiamo infine nel forno a 170° fino a quando il nostro pan brioches non sarà ben dorato.

Consigli

Questa versione prevede la Nutella, ma se non vi piace oppure volete farlo in versione light potete aggiungere al centro pezzettini di frutta come mele Golden tagliate a pezzetti, pere e mandorle, ma anche uvetta e canditi.
Il dolce è talmente versatile che con qualsiasi ingrediente all'interno vi permette di fare un figurone. Il suo segreto è il tempo di lievitazione che è necessario per l'ottima riuscita del dolce.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!