Marmellata di peperoni


Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

Marmellata di peperoni

Direttamente dalla Calabria una ricetta veloce e dal gusto inconfondibile: la marmellata di peperoni. Un'ottima composta, a base di pochi e genuini ingredienti, che farà la gioia di tutti gli amanti del piccante. Perfetta da servire con un bel piatto ricco di formaggi, magari accanto ad altre composte fatte in casa, come la marmellata di limoni o la confettura di arance.
Con l'aiuto dello chef Luca Gatti, impariamo quindi passo a passo a preparare la marmellata di peperoni.

Categoria: Marmellate

2 peperoni rossi (tagliati a listarelle)
2 peperoni gialli (tagliati a listarelle)
cannella in polvere q.b.
zucchero (metà del peso dei peperoni)
succo di un limone
peperoncino q.b.

Preparazione

Iniziamo a versare in pentola tutti i nostri ingredienti: i peperoni, precedentemente tagliati a listarelle, lo zucchero, il limone, un po' di peperoncino ed un cucchiaino di cannella. Con l'aiuto di un mestolo di legno iniziamo a mescolare il tutto, dopodichè accendiamo il fuoco e facciamo cuocere la nostra marmellata, continuando a mescolare fino a quando comincerà a caramellare (a seconda della grandezza dei peperoni, dopo circa una ventina di minuti).
Non dimentichiamoci di assaggiare il composto per valutare il grado di piccantezza: se necessario, aggiungeremo altro peperoncino.
Terminata la cottura, per capire se la marmellata ha raggiunto la densità giusta è sufficiente prendere un piatto freddo e adagiarvi sopra un cucchiaino della nostra composta: potremo così verificare il suo grado di consistenza e corposità.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4