Marmellata di arance

Preparazione 75 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La marmellata di arance è una preparazione dolciaria molto gradevole e raffinata. E' facile farla in casa, basta seguire la semplice ricetta, il risultato è goloso e sorprendente.
La marmellata di arance è ottima da gustare al naturale, spalmandola semplicemente su una fetta di pane o sui biscotti, ma può anche diventare un ingrediente prezioso da utilizzare nella preparazione di deliziose crostate.

E' perfetta per farcire panzerotti e torte, torte al cioccolato e delicate millefoglie.

Categoria: Marmellate

1.5 kg di arance non trattate
1 kg di zucchero semolato
1/2 bicchierino di rum
1 limone piccolo non trattato

Preparazione

Come fare la Marmellata di arance

Lavare le arance, tagliare la buccia a spicchi e togliere accuratamente la pellicina interna.

Ridurre alcune bucce a listarelle e tuffarle per 5 minuti in acqua bollente, dopodiché tirarle fuori e metterle in uno scolapasta affinché perdano gran parte del liquido di cottura.

Tagliare grossolanamente la polpa delle arance ed eliminare tutti gli eventuali semi.
Grattugiare la scorza del limone e spremere il succo, mettere il tutto in una capiente pentola d'acciaio, aggiungere le arance e porre sul fornello a fuoco dolce per 6 minuti.

Unire le scorzette d'arancia e lo zucchero semolato, rimestare delicatamente con un cucchiaio di legno e sempre mescolando, continuare la cottura a fiamma bassa. Appena in superficie si forma un po' di schiuma toglierla accuratamente.

Dopo circa 60 minuti, quando la marmellata ha raggiunto un'ottimale consistenza, incorporare il rum e togliere la pentola dal fuoco.
Versara la marmellata in vasi di vetro preventivamente sterilizzati (facendoli bollire insieme ai coperchi svitati e completamente ricoperti di acqua per 30 minuti) e perfettamente asciugati.

Richiudere ermeticamente i barattoli con i relativi coperchi e disporli capovolti su un ripiano per 5 minuti, dopodiché conservarli in luogo fresco e buio fino al momento del consumo.

Consigli

Per un fine pasto sfizioso riempire delle coppe con 3 cucchiai di marmellata di arance e 2 cucchiai di panna montata, guarnire con scaglie di cioccolato fondente e granella di nocciole.
Impastare 3 uova con 100 g di zucchero semolato, quando il composto è ben gonfio incorporare un pizzico di vaniglia in polvere, 50 g di farina 00 e 40 gr di fecola.
Stendere l'impasto in una teglia rettangolare coperta di carta oleata e cuocere in forno per 10 minuti a 180°.
Sfornare e adagiare sul dolce un foglio di carta forno umida, avvolgere e fare raffreddare, dopodiché spalmare con abbondante marmellata di arance, arrotolare e spolverare con zucchero a velo o cacao amaro.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 4, Media voti: 4