Marmellata di limoni

Preparazione 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La marmellata di limoni è una preparazione semplice e gustosissima.
Impossibile resistere alla sua morbida consistenza e al suo delizioso profumo. Ci sono vari modi per realizzarla ma per la buona riuscita è essenziale usare limoni non trattati e seguire fedelmente i passi della ricetta.
Potete anche preparare la marmellata di limoni con il Bimby.

Categoria: Marmellate

1 kg di limoni non trattati
700 g di zucchero semolato

Preparazione

Per preparare la marmellata lavare i limoni, eliminare il picciolo e le estremità troppo dure, togliere anche tutti i semi e tagliare il resto a fettine.

Mettere le fettine di limone in un contenitore, aggiungere acqua naturale fino a ricoprirle completamente e lasciarle in ammollo per 20 ore, affinché la parte della buccia possa perdere il sapore amarognolo.

Scolare le fettine di limone e trasferirle in una capiente pentola, aggiungere lo zucchero, mescolare delicatamente e lasciare riposare per circa un'ora.

Passato il tempo necessario, porre la pentola sul fornello e cuocere la marmellata per circa mezz'ora a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno, dopodiché togliere dal fuoco.

Riempire con la marmellata di limoni i barattoli di vetro già sterilizzati, richiuderli con i relativi coperchi e posizionarli capovolti per 30 minuti fino a completo raffreddamento.

Infine far bollire per 30 minuti i barattoli completamente immersi nell'acqua per completare il sottovuoto.

Consigli

La marmellata di limoni non ha bisogno di una lunga cottura, deve essere abbastanza liquida perchè dopo il raffreddamento tende a indurirsi.

La marmellata di limoni può essere usata in vari modi, è perfetta sul pane, ma in special modo nella farcitura di crostate, millefoglie e torte al limone.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!