Brioches con gelato


Photo credits:
Preparazione 90 min
Difficoltà Media
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Brioches con gelato

Quando la golosità di un buon cornetto fatto in casa incontra il gusto inconfondibile del gelato artigianale, nasce un dolce unico e ricco: la brioche col gelato. Per imparare a preparare questa meraviglia proprio come viene fatta in Sicilia, non perdetevi i consigli del nostro chef Luca Gatti.

Categoria: Lievitati

250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
130/150 g di latte
q.b. scorza di arancia e limone
90 g di zucchero
75 g di burro ammorbidito
1 uovo intero e 2 tuorli
20 g di lievito di birra
1 pizzico di sale
q.b. gelato per farcire

Preparazione

Iniziamo a versare tutti gl ingredienti in un recipiente: le due farine, il burro, l'uovo intero e i due tuorli, il lievito sbriciolato, il latte, lo zucchero, un po' di scorza di limone ed arancia ed un pizzico di sale. Con l'aiuto di un robot da cucina impastiamo il tutto.

Lasciamo lievitare il nostro impasto fino a che non raddoppierà di volume (circa 3-4 ore).
Trascorso il tempo necessario, infariniamo il banco di lavoro, stendiamo l'impasto e formiamo le brioche, da quelle classiche rotonde ai tipici cornetti (in questo caso stendiamo ad uno spessore di 3-4 millimetri, creiamo dei triangoli e arrotoliamo partendo dalla base).

Con l'aiuto di un pennello, inumidiamo con un po' di latte le nostre brioche adagiate sulla teglia con carta da forno, dopodichè le mettiamo in forno a temperatura minima per farle lievitare.

Terminata quest'operazione le spennelliamo nuovamente di latte e le inforniamo a 180° per 12-15 minuti.
Una volta che saranno diventate belle dorate, togliamo le brioche dal forno e le lasciamo raffreddare.

A questo punto le dividiamo e le farciamo con il gelato del gusto che preferiamo. Terminiamo con una spolverata di zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!