Tortino al cioccolato con cuore morbido

Come si prepara, quali sono gli ingredienti, come presentarlo a tavola.
Tortino al cioccolato con cuore morbido
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Il tortino di cioccolato col cuore morbido è un dolce monoporzione semplice ma dal sapore delizioso, ormai diventato un classico dessert da ristorante, ma che possiamo preparare a casa in pochi passaggi.

Per questa ricetta servono davvero pochi ingredienti, molti dei quali sicuramente avremo già a disposizione, come farina, zucchero, uova e burro; ovviamente il cioccolato fondente non può mancare e costituisce l'elemento principale di questo dolce che con la sua consistenza soffice e il cuore cremoso, conquisterà tutti al primo assaggio.

Squisito e raffinato, possiamo servirlo ai nostri ospiti a fine pasto o prepararlo per un'occasione particolare come una cena romantica di San Valentino, un anniversario o un compleanno.

Leggi i nostri consigli e prova a preparare un buonissimo tortino al cioccolato con cuore morbido!

Categoria: Dolci

40 g di farina 00
200 di burro
160 di zucchero semolato
4 uova
200 g di cioccolato fondente
q.b. zucchero a velo.

Preparazione

Per preparare i nostri tortini dal cuore morbido, per prima cosa tagliamo a pezzetti il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere a bagnomaria insieme al burro e lo zucchero.
Mescoliamo bene poi quando il composto è cremoso e omogeneo, togliamolo dal fuoco e facciamolo raffreddare a temperatura ambiente.

Dopodiché aggiungiamo le uova una alla volta, in modo da incorporarle bene all'impasto. Aggiungiamo anche la farina setacciata e mescoliamo bene il tutto.

Imburriamo e infariniamo otto stampini in alluminio, monoporzione: facciamo attenzione a questo passaggio, cerchiamo di imburrare in modo omogeneo per evitare che il dolce non si stacchi quando cercheremo di capovolgerlo.

Versiamo il composto negli stampini con un mestolo, poi ricopriamoli con della pellicola trasparente e facciamoli riposare per quattro ore in freezer.
Trascorso questo tempo, mettiamoli in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti.

A fine cottura, capovolgiamo gli stampini su un piatto, così da estrarre i tortini.
Spolveriamoli a piacere con lo zucchero a velo e serviamoli ai nostri ospiti.

Consigli

Per fare in modo che il tortino venga perfettamente sformato una volta tirato fuori dal forno, è necessario prestare particolare attenzione e cura all'imburrare e infarinare in modo omogeneo gli stampini di alluminio.

Non tenete il tortino in forno più del dovuto, altrimenti si sfalderà.

Per quale occasione

Si tratta di un dolce preferibilmente consumabile a fine pasto, oppure per una merenda speciale.
Un'ottima idea da preparare anche per San Valentino.

Vino da abbinare

Possiamo accompagnare questo dolcino con un bicchiere di prosecco o un liquore dolciastro.