Tortino al cioccolato con cuore morbido bianco

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Tortino al cioccolato con cuore morbido bianco
Photo credits:
Preparazione 160 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il tortino al cioccolato con cuore morbido bianco è una versione ancora più golosa di questo dessert che solitamente prevede il centro cremoso di cioccolato fondente al posto di quello bianco qui proposto.
Un dessert delizioso e raffinato, che si prepara utilizzando pochi ingredienti e in poco tempo. Sarà un asso nella manica per stupire i vostri ospiti che sicuramente apprezzeranno.

Gli ingredienti necessari sono davvero pochi e facilmente reperibili: oltre agli stampini in alluminio monoporzione, è utile avere uno stampo in silicone di quelli per cioccolatini, così da realizzare i nostri "cuori" di cioccolato bianco in modo pratico e veloce.

Leggi tutti i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per realizzare questo goloso dessert!

Categoria: Dolci

cioccolato 150 g di cioccolato fondente
cioccolato bianco 80 g di cioccolato bianco
zucchero 90 g di zucchero a velo
burro 80 g di burro
tuorlo 2 uova + 1 tuorlo
farina 00 20 g di farina 00
cacao 10 g di cacao in polvere
baccello di vaniglia 1 baccello di vaniglia

Preparazione

Come fare il Tortino al cioccolato con cuore morbido bianco

Cominciamo preparando il cuore del nostro tortino: tagliamo a tocchetti piccoli il cioccolato bianco e sciogliamolo a bagnomaria fino a quando non raggiungerà una consistenza liquida.
Dopodiché, versiamolo in piccoli stampi in silicone per cioccolatini, e lasciamolo raffreddare in freezer per almeno 2 ore.

Nel frattempo occupiamoci della preparazione dei tortini veri e propri.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente: quando la consistenza sarà semiliquida, aggiungiamo il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Mescoliamo per far amalgamare il composto e quando otteniamo la giusta consistenza omogenea, togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire.

Lavoriamo con l'aiuto delle fruste elettriche, le uova e il tuorlo in una boule, aggiungendo poi i semi di vaniglia e lo zucchero a velo.
Quando il composto sarà diventato spumoso, aggiungiamo il cioccolato fondente unito al burro, e continuiamo a mescolare.

Setacciamo e uniamo la farina e il cacao amaro, e lavoriamo il composto finché non diventa denso e compatto.
Prendiamo quindi quattro stampini monoporzione in alluminio, imburriamoli e versiamo una piccola spolverata di cacao amaro.
Riempiamoli per 3/4 con il nostro impasto, inserendo al centro una porzione di cioccolato bianco tolto dal freezer.

Sistemare poi i quattro stampini finiti in una teglia dal bordo alto; cuociamoli in forno preriscaldato a 180° per 13-15 minuti; tiriamoli fuori quando la superficie sarà colorita. Lasciamoli riposare per qualche minuto, poi capovolgiamoli dei piattini e serviamo i nostri tortini al cioccolato con cuore morbido bianco e assaggiamoli in tutta la loro bontà!

Consigli

Fate attenzione alla fase di cottura che non deve essere più lunga di quanto indicato: altrimenti si rischia di non avere l'effetto cremoso al centro.

Possiamo conservare per un massimo di 2 giorni i dolcetti sotto una campana o coperti con pellicola per alimenti.

Per quale occasione

Un dessert goloso da offrire a fine pasto o per una ricorrenza speciale.