Torta di crêpes

Torta di crêpes
Photo credits:
Preparazione 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta di crêpes è un dolce delizioso e goloso da provare almeno una volta!
Si tratta di molte crêpes sottili e delle stessa dimensione, impilate le une sulle altre e intervallate da strati di una squisita crema aromatizzata alla vaniglia.
Il tutto sormontato da sfiziosa frutta fresca di stagione.

Quale modo migliore per svegliarsi se non con una colazione così speciale, durante le vacanze o il weekend?
I tempi di preparazione sono un po' lunghi, per la cottura delle singole crêpes, ma il risultato vi sorprenderà per la sua bontà.

Leggete i nostri consigli e provate a realizzare questa buonissima e scenografica torta di crêpes!

Categoria: Dolci

6 uova
120 g di farina 00
50 g di burro
40 g di zucchero semolato
200 g di latte
1 pizzico di sale
PER LA CREMA
300 g di latte
1 tuorlo
50 g di panna fresca
110 g di zucchero semolato
25 g di amido di mais
1 bacca di vaniglia
PER GUARNIRE
q.b. frutta fresca

Preparazione

In una ciotola abbastanza capiente dobbiamo mescolare bene la farina, lo zucchero, il latte e un pizzico di sale; dopodiché a questo composto, uniamo le uova e continuiamo a mescolare fino a quando non otteniamo una consistenza fluida.
Aggiungiamo il burro fuso e lasciamo riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente.

Successivamente, in una padella non troppo grande imburrata, versiamo un mestolo del composto preparato, distribuiamolo in modo uniforme, inclinando leggermente la padella, e cuociamolo su entrambi i lati.
Procediamo fino all'esaurimento dell'impasto.

Man mano che le cuociamo, le crêpes vanno impilate l'una sopra l'altra su di un piatto.

Poi prepariamo la crema versando la panna e 250 ml di latte in un pentolino, insieme a una stecca di vaniglia, e scaldiamolo.
Dopodiché, in un'altra ciotola, mescoliamo zucchero, tuorlo, amido di mais e il latte restante, fino ad ottenere un composto omogeneo e amalgamato.

Versiamo poi questo nel pentolino con panna e latte riscaldati e cuociamo a fuoco lento finché non otteniamo una crema densa.
Trasferiamola in un contenitore e riponiamola in frigorifero.

Una volta che la crema è raffreddata, ammorbidiamola con un cucchiaio e spalmiamola sulla superficie di ogni crêpe, che impileremo un'altra volta l'una sopra l'altra. Sull'ultima crêpe, appoggiamo delicatamente dei pezzetti di frutta per guarnire e completare la nostro squisita torta di crêpes!

Per quale occasione

Come già detto, la torta di crepes è ideale per una colazione abbondante, da abbinare a un succo di frutta o, ancora meglio, a una spremuta d'arancia. Ideale, anche per la merenda, per far contenti i nostri figli e, perché no, anche noi adulti.