Insalata di quinoa, verdure e salmone

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di quinoa, verdure e salmone
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di quinoa, verdure e salmone è un primo piatto fresco e prelibato, ideale da preparare in estate come alternativa alle classiche insalate di riso o di pasta. Questa ricetta non solo è ricca di gusto e profumo, ma risulta essere anche incredibilmente genuina e nutriente.

La quinoa è uno pseudo-cereale che si presenta in piccoli chicchi, ricchissima di proteine e amminoacidi essenziali. Oltre a questo, è un'ottima fonte di fibre, vitamine e sali minerali, validi alleati per mantenersi in salute senza rinunciare al piacere della tavola.
Le verdure che possiamo abbinare a questo piatto sono innumerevoli: noi abbiamo optato per dei semplici pomodorini ciliegino e zucchine saltate in padella, ma volendo è possibile arricchirla con altri ortaggi di stagione, come melanzane e peperoni.

Leggete la nostra ricetta e tutti i consigli per preparare l'insalata di quinoa, verdure e salmone!

Categoria: Primi

quinoa 320 g di quinoa bianca
salmone 100 g di salmone selvaggio in trancio unico
zucchina 2 zucchine
pomodorini q.b. pomodorini ciliegini
limone il succo di 1/2 limone
basilico q.b. foglie di basilico
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare l'insalata di quinoa, verdure e salmone

Per preparare l'insalata di quinoa, verdure e salmone, dobbiamo innanzitutto versare i chicchi di quinoa all'interno di una colino a maglie strette e sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua corrente. Frizioniamoli con le mani, in modo tale da rimuovere lo strato di saponine presente sulla superficie dei chicchi.

Versiamo la quinoa lavata all'interno di un pentolino e cuociamola in una quantità di acqua pari al doppio del suo volume. Aggiungiamo un cucchiaino raso di sale fino, copriamo con un coperchio e aspettiamo che i chicchi assorbano tutta l'acqua.

Intanto laviamo i pomodorini ciliegini, tagliamoli a metà e riponiamoli all'interno di una ciotola. Laviamo le zucchine, priviamole delle estremità e tagliamole a dadini piccoli. Rosoliamole in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungiamo poca acqua sul fondo e lasciamole cuocere finché non risultano abbastanza tenere.

Non appena la quinoa termina la cottura, lasciamola raffreddare e riponiamola all'interno di un'insalatiera. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, le zucchine cotte in padella e il salmone selvaggio crudo tagliato a dadini.

Mescoliamo tutti gli ingredienti e condiamo a piacere con un filo d'olio extravergine d'oliva. Serviamo l'insalata di quinoa, verdure e salmone, guarnita con qualche foglia fresca di basilico.

Consigli

L'insalata di quinoa, verdure e salmone può essere servita sul momento o conservata in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermetica. In tal caso, consigliamo di consumarla entro un giorno.

Per quale occasione

L'insalata di quinoa, verdure e salmone è un piatto unico molto semplice da preparare e ottimo da gustare freddo in ogni occasione. Perfetto per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici e persino da portare fuori casa per la pausa pranzo in ufficio.

Vino da abbinare

Se amiamo il vino, possiamo scegliere di abbinare un rosato leggero, come il Bardolino Chiaretto Classico DOC.