Insalata di quinoa e avocado

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di quinoa e avocado
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di quinoa e avocado unisce gusto e leggerezza in un unico piatto.
La quinoa non è altro che il seme di una pianta erbacea appartenente alla famiglia degli spinaci: essendo priva di glutine, è un alimento particolarmente indicato per i celiaci. Inoltre, è ricca di carboidrati, proteine e fibre.
L'avocado è invece ricco di acidi grassi Omega 3, che aiuta a mantenere giovani le cellule del nostro organismo, nonché fonte di potassio, vitamine e antiossidanti. Se a tutto questo uniamo le proprietà della mela verde (vitamina C, fibre e sali minerali), è facile intuire che mangiando questa deliziosa insalata facciamo solo del bene al nostro organismo e al contempo deliziamo il nostro palato.

Pronta in pochi minuti e perfetta da gustare per un pasto leggero ma completo: non perdere tutti i nostri consigli e prepara la tua gustosa insalata di quinoa e avocado!

Categoria: Primi

quinoa 260 g di quinoa rossa
ravanelli 1 mazzetto di ravanelli
mela 2 mele verdi
pomodorini 20 pomodorini
avocado 1/2 avocado
limone il succo di 1 limone
olio 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
basilico q.b. basilico
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare l'insalata di quinoa e avocado

Iniziamo con il preparare la quinoa: versiamo i semi all'interno di un colino e laviamola accuratamente sotto l'acqua corrente per alcuni minuti. L'operazione è necessaria per rimuovere lo strato di saponina presente sui semi della quinoa, che altrimenti conferirebbero un sapore amaro al piatto. Una volta lavata, mettiamo la quinoa in una pentola, ricopriamo con acqua e facciamo cuocere per 15 minuti dal momento in cui l'acqua inizia a bollire. In ogni caso è bene seguire i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Prepariamo ora gli altri ingredienti: eliminiamo la buccia dell'avocado e tagliamo la polpa a cubetti, laviamo, asciughiamo e tagliamo a rondelle sottili i ravanelli. Per quanto riguarda la mela, dopo averla sbucciata, tagliamola a cubetti e mettiamo da parte, infine laviamo e tagliamo a metà i pomodorini.

Spremiamo il succo del limone e versiamolo all'interno del frullatore; aggiungiamo l'olio, alcune foglie di basilico, un pizzico di sale e frulliamo il tutto.

Una volta che la quinoa è cotta, la scoliamo e la facciamo raffreddare.
Mettiamo in una ciotola la frutta e la verdura, uniamo la quinoa fredda e condiamo con l'emulsione di limone e basilico. Mescoliamo il tutto e facciamo insaporire per alcuni minuti prima di consumarla. 

Consigli

Per velocizzare i tempi di preparazione di questo piatto, possiamo sostituire la quinoa secca, con quella già lessata al naturale, venduta in comodi barattoli, che va semplicemente scolata della sua acqua di conservazione.

Per quale occasione

Ricca di elementi nutritivi, quest'insalata è un piatto unico che può essere consumato a pranzo o a cena, senza la necessità di essere accompagnato ad altre pietanze.