Couscous con limone e menta

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Couscous con limone e menta
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il couscous con limone e menta è un primo piatto genuino e incredibilmente delizioso, caratterizzato da un intenso profumo mediterraneo. Questa ricetta è un trionfo di sapori tipicamente estivi che vengono esaltati dall'aggiunta della menta fresca e del limone.

Tantissime verdure, ceci e un pizzico di creatività: questa è la ricetta ideale per riscoprire il piacere di mangiare sano senza rinunciare al gusto!
Il nostro couscous è un piatto vegano che piace a grandi e piccoli, specialmente se gustato freddo nelle giornate più calde come ottima alternativa alle classiche insalate di riso!

Scopriamo insieme come fare questo piatto!

Categoria: Primi

formaggio Grana 2 bicchieri di couscous precotto a grana media
Acqua 2 bicchieri di acqua bollente
zucchina 2 zucchine
carota 2 carote
melanzana 1 melanzana
peperone 1 peperone
ceci 200 g di ceci lessati
menta 10 foglie di menta
limone la scorza di 1 limone e il succo di 1/2
aglio 1 spicchio d’ aglio
sale e pepe q.b. sale e pepe
olio q.b. olio extravergine d'oliva

Preparazione

Come fare il Couscous con limone e menta

Per preparare un delizioso cous cous al limone e menta, dobbiamo per prima cosa lavare accuratamente le verdure. Dividiamo in due il peperone, eliminiamo i semi e tagliamolo a pezzetti piccolissimi. Facciamo la medesima cosa con le zucchine e la melanzana.

Versiamo qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella, aggiungiamo lo spicchio d'aglio tritato e le verdure tagliate a dadini. Lasciamole rosolare a fiamma media per qualche minuto.

Puliamo le carote e sbollentiamola in acqua salata per farla intenerire leggermente, dopodiché tagliamola a dadini e uniamola al resto delle verdure. Non appena avranno terminato la cottura, uniamo i ceci già lessati, mescoliamo per insaporirli e aggiustiamo di sale.

Versiamo il couscous precotto in una padella con un filo di olio extravergine d'oliva e lasciamolo tostare per qualche minuto. Fatto ciò, trasferiamolo in un recipiente abbastanza capiente e copriamolo con una eguale quantità di acqua bollente. 

Non appena il couscous avrà assorbito tutta l'acqua è pronto: condiamolo con dell'olio extravergine d'oliva un po' di succo di limone e la sua scorza grattugiata. Lasciamolo intiepidire, dopodiché uniamo tutte le verdure cotte precedentemente. 

Versiamo il couscous in un piatto da portata, guarniamolo con foglioline di menta fresca e portiamolo in tavola!

Consigli

Si tratta di un primo piatto  fresco e leggero che può essere facilmente modificato in base alle proprie preferenze: per esempio, possiamo crearne una variante vegetariana, aggiungendo delle scaglie di parmigiano o della mozzarella tagliata a dadini.

Per quale occasione

Un piatto da gustare nella bella stagione per pranzo o per una cena in compagnia.

Vino da abbinare

Ottimo l'abbinamento con un calice di fresco vino bianco.