Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Fresca e sfiziosa, la cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco è un dessert estivo perfetto da gustare in vista di un compleanno o un'occasione speciale, oppure per una merenda davvero golosa: anche i più piccoli apprezzeranno!

Priva di cottura, questa torta fredda è composta da una base croccante di biscotti e un doppio strato di crema preparata con ricotta, Philadelphia, panna e cioccolato bianco: una parte di questa è colorata da una coulis di frutti di bosco, che rende unico il sapore e crea un delizioso contrasto cromatico: un abbinamento raffinato che lascerà tutti senza fiato. 

Lasciati guidare dalle nostre spiegazioni, passaggio dopo passaggio e riuscirai a realizzare una perfetta cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco!

Categoria: Cheesecake

<em> PER LA BASE </em> PER LA BASE
biscotti Digestive 320 g di biscotti Digestive
burro 150 gi di burro
<em> PER LA CREMA </em> PER LA CREMA
ricotta 300 g di ricotta vaccina
philadelphia 250 g di Philadelphia
panna 150 g di panna fresca
gelatina in fogli 15 g di gelatina in fogli
cioccolato bianco 250 grammi di cioccolato bianco
zucchero 70 grammi di zucchero a velo
frutti di bosco 300 g di frutti di bosco
<em> PER DECORARE </em> PER DECORARE
cioccolato bianco q.b. cioccolato bianco
frutti di bosco q.b. frutti di bosco

Preparazione

Come fare la Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco

Per prima cosa, occupiamoci di scolare la ricotta dal suo siero, riponendola dentro a un colino in frigorifero.
Nel frattempo, prepariamo la base croccante, tritando in un mixer i biscotti e unendovi il burro precedentemente fuso in un pentolino a fiamma bassa oppure nel forno a microonde; amalgamiamo in modo uniforme, dopodiché trasferiamo il composto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, foderato da carta forno.
Livelliamo la base con il dorso di un cucchiaio per renderla compatta e regolare, poi riponiamola in frigorifero a rassodare, per circa 30 minuti.

Intanto, prepariamo la coulis ai frutti di bosco, versando in una padella i frutti e 20 g di zucchero a velo. Cuociamo il tutto a fiamma bassa per qualche minuto fino a ottenere una purea soffice. Setacciamo con un colino per eliminare eventuali semini e lasciamo raffreddare.

Spezzettiamo il cioccolato bianco, sciogliamolo a bagnomaria poi uniamo anche la panna, e cuociamo per 10 minuti a fiamma bassa.
Ammolliamo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Trascorso questo tempo, strizziamola e versiamola nel composto di panna e cioccolato. Setacciamo la ricotta, aggiungiamo la crema di cioccolato bianco e panna, il formaggio morbido, fino a ottenere una crema soffice a cui aggiungeremo 50 g di zucchero a velo.

Dividiamo la crema in due ciotole, nella prima introduciamo la coulisse di lamponi ottenendo una crema rosata che stenderemo sulla base di biscotto. Riponiamo in frigorifero per 15-20 minuti poi stendiamo il secondo strato di crema livellandola con una spatola.

Decoriamo con i frutti di bosco e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.
Ecco che la cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco è pronta per essere servita in tavola. 

Per quale occasione

La cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco è una torta fredda perfetta sia da consumare come merenda estiva che per festeggiare una ricorrenza speciale. 

Vino da abbinare

Consigliamo di accompagnare questa cheesecake con un buon vino Moscato d'Asti, intenso, dolce e aromatico.