Zuppa di patate

In una fredda serata invernale non c'è niente di meglio che gustare una calda e saporita zuppa di patate. Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare, che si presta ad abbinamenti culinari classici o fantasiosi. In questo caso, il sapore dolce e corposo delle patate è abbinato alla delicatezza delle zucchine e alla cremosità della panna. La zuppa è insaporita da un soffritto tradizionale preparato con carota, sedano e cipolla, infine è arricchita dal colore e dal profumo di ravanello e prezzemolo fresco.
La zuppa di patate va servita a pranzo o a cena, è insuperabile accompagnata con pane tostato e bruschetta.
E' possibile prepararla in poco tempo e con un po' di fantasia si possono realizzare due versioni differenti, in grado di accontentare i vari gusti di tutta la famiglia.
- Difficoltà: media
- Dosi: per 6 persone
Ingredienti:
600 g di patate
45 g di burro
Una zucchina
Una carota
Una cipolla
Una costa di sedano
1.200 ml di brodo vegetale
150 ml di panna da cucina
Due ravanelli
Un ciuffo di prezzemolo fresco
Sale, pepe e un pizzico di noce moscata

Esecuzione:
- Mondare la carota, la cipolla e il sedano, tagliarli a pezzettini e metterli a rosolare in padella con il burro.
- Sbucciare le patate, farle a tocchetti e insaporirle in padella con il soffritto. Salare, pepare leggermente, aggiungere metà del brodo vegetale, coprire con un coperchio e cuocere per 15 minuti.
- Lavare la zucchina, togliere le estremità, tagliarla a tocchetti e aggiungere in padella. Mescolare delicatamente, incorporare il resto del brodo vegetale e lasciare sul fornello per altri 10 minuti.
- A cottura ultimata incorporare la panna liquida e ridurre il tutto in purea con il mixer a immersione.
- Tagliare a listarelle i ravanelli, tritare il prezzemolo, aggiungerli alla zuppa di patate e mescolare.
- Guarnire la superficie della zuppa con qualche fogliolina di prezzemolo e servire subito, accompagnando con fette di pane casereccio abbrustolito.
E' possibile preparare un'altra zuppa corposa e saporita con questa ulteriore ricetta:
- Affettare una cipolla, metterla in padella con 3 cucchiai d'olio, soffriggerla alcuni minuti e unire 100 g di pancetta tagliata a pezzettini.
- Affettare una carota e aggiungerla in pentola, unire anche una foglia d'alloro, un pezzetto di peperoncino e 400 g di patate sbucciate e tagliate a tocchetti.
- Salare, pepare, versare un litro e mezzo di brodo vegetale e cuocere per una ventina di minuti. Infine togliere dal fornello, aggiungere una grattugiata di noce moscata, un cucchiaio di formaggio grana, un trito di prezzemolo fresco e servire subito.

Ti è piaciuta la ricetta?